Federica Tafuro
Cheesecake di Baccalà Profumato al Finocchietto con Ceci, Pomodori Confit e Buccia di Limone
Marianna Vitale ci propone una sua ricetta con baccalà: Cheesecake di Baccalà Profumato al Finocchietto con Ceci, Pomodori Confit e Buccia di Limone.
30 Luglio, 2014
Tipo di Piatto
Cucina
Stagione & Occasione
porzioni
4
Tempo Totale
0
HR
20
MIN
ingredienti
Baccalà
500 gr, mussillo
Ceci
100 gr, crema + 20 interi
Pomodori
6, confit
Ricotta
300 gr
Finocchietto
polvere
Limoni
1
Olio Extravergine di Oliva
Preparazione
- Ungere uno stampino basso con olio extravergine d’oliva e spolverarlo con il finocchietto in polvere, ottenuto con i semi di finocchio secchi e frullati.
- Riempirlo con la ricotta, – frullata sino ad avere una consistenza liscia e cremosa – servendosi di un sac a poche e infornarlo a 200° per 7 minuti.
- Cuocere il baccalà in forno a 56° per 12 minuti, con una percentuale di olio extravergine di oliva pari al 10% del suo peso. Una volta cotto, sfogliatelo.
- Preparate la crema di ceci: i legumi messi a bagno per 12 ore vanno lessati e frullati con olio evo, sale e acqua di cottura.
- Prima metterne da parte venti interi.
- Per il pomodoro confit, cuocete le falde a 140° per 40 minuti e conditele con olio, aglio, sale, erbe fresche e zucchero di canna spolverato.
- Decorare il piatto con la crema di ceci, i ceci interi lessati, il pomodoro tagliato a tocchetti e disporre al centro la ricotta infornata ancora calda e poggiarvi su il baccalà.
- Concludere con una grattugiata di buccia di limone e la polvere di finocchietto,
Foto courtesy of Food and Wine Festival Roma
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
OPPURE Scopri tutte le categorie
Voglio solo limonare: lingua di manzo e foie gras
Ricetta successiva