Fegato alla veneziana

Foto: iStockPhoto

Fegato alla Veneziana, la ricetta

Tipico di Venezia, il fegato con cipolle alla veneziana è un secondo piatto molto famoso: scopri come realizzarlo, ingredienti e contorni.

15 Ottobre, 2021
Average: 4.3 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Fegato
400 gr, di vitello
Burro
30 g
Cipolle Bianche
2
Salvia
2 foglie
Aceto di Vino Bianco
1 cucchiaio
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Tra i vari modi per cucinare il fegato, esiste una ricetta che è diventata il simbolo della cucina veneziana nel mondo. Stiamo ovviamente parlando della ricetta del fegato alla veneziana, un tripudio di sapori davvero unico. Il fegato con le cipolle è un grande classico della cucina veneziana che si prepara in pochi semplici passaggi. Gli ingredienti del fegato alla veneziana sono il vero segreto di questa ricetta, acquistate un fegato di vitello di qualità e freschissimo e usate le cipolle bianche. Ecco tutti i passaggi per preparare la ricetta originale del fegato alla veneziana.

Step 01

Per preparare il fegato alla veneziana iniziate pulendo le cipolle. Tagliatele poi molto finemente.

Step 02

In una padella sciogliete il burro e aggiungete un filo d’olio. Unite poi la cipolla affettata e le foglie di salvia.

Step 03

Aggiungete l’aceto e fate cuocere a fuoco medio fino a quando le cipolle non saranno ben appassite.

Step 04

Unite in padella il fegato e cuocete le fettine per 3-4 minuti per lato regolando di sale e pepe. Servite il fegato alla veneziana ben caldo.  

Fegato alla veneziana storia

La storia del fegato alla veneziana trova le sue origini nella cucina dell’antica Roma. All’epoca dei Romani il fegato veniva cotto insieme ai fichi, la dolcezza dei frutti rendeva più gentile il sapore pungente e ferroso del fegato. Con il passare del tempo, proprio a Venezia furono sostituiti i fichi con le cipolle altrettanto dolci e perfette se accostate al sapore di questo particolare taglio di carne.

Contorno con fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana con polenta diventa un piatto unico, ma se cercate un contorno per questo piatto potrete semplicemente preparare una fresca insalata verde che vada in contrasto con i sapori avvolgenti e morbidi di questa ricetta!

Come rendere la cipolla più digeribile

La cipolla cotta è certamente più digeribile rispetto alla cipolla cruda. Tuttavia, per rendere più leggera la ricetta, potrete sbucciare le cipolle e lasciarle in ammollo in acqua e aceto per circa un’ora prima di affettarle.

 Scoprite tutti i piatti che vi faranno innamorare della cucina veneta!

CERCA RICETTE

Pasta alla puttanesca

Pasta alla puttanesca, la ricetta

Ricetta successiva