Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Involtini di melanzane

Foto: iStockPhoto

Involtini di melanzane

Scopri la ricetta degli involtini di melanzane, un secondo piatto perfetto per l'estate. Ecco come prepararli, anche nella versione in bianco.

23 Giugno, 2022
Average: 4.3 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Melanzane
2
Passata di Pomodoro
300 g
Basilico
10 foglie
Aglio
1 spicchio
Ricotta
200 g
Parmigiano Reggiano
80 g, grattugiato
Limoni
1, scorza
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Simbolo indiscusso dell’estate, le melanzane sono tra gli ortaggi più versatili della cucina. Basti pensare agli involtini di melanzane al forno, morbidi e succosi, adatti come secondo vegetariano o come piatto unico completo e gustoso. La ricetta degli involtini di melanzane è facile da realizzare e in poco tempo avrete un piatto semplice ed estivo. L’estate, si sa, è la stagione del barbecue e potrete anche preparare gli involtini di melanzane grigliate per accompagnate piatti di carne o pesce. Se invece fa troppo caldo per accendere il forno, nessun problema! Gli involtini di melanzane in padella sono pronti in pochi minuti e il risultato non cambia. Ecco la ricetta degli involtini di melanzane spiegata passo per passo!
 

Scoprite qui come abbinare le melanzane!

Step 01

Per preparare gli involtini di melanzane vegetariani, cominciate lavando bene le melanzane. Eliminate il picciolo e tagliatele a fette sottili con un coltello o con la mandolina.

Step 02

Mettete le fette di melanzana su una teglia foderata, ungetele con poco olio e un pizzico di sale. Infornatele a 180 °C per 10 minuti.

Step 03

Nel frattempo, in tegame, rosolate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale e di pepe. Unite una foglia di basilico e lasciate cuocere per 10 minuti.

Step 04

Preparate la farcia degli involtini di melanzane. Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela con una forchetta. Regolate di sale e di pepe e unite la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene.

Step 05

Estraete le melanzane dal forno e sistematele sul piano di lavoro. In una pirofila mettete uno strato di salsa di pomodoro.

Step 06

Su ogni fetta aggiungete un cucchiaio di ricotta e arrotolate le melanzane fino a formare gli involtini che sistemerete nella pirofila con il lembo di chiusura rivolto verso il basso.

Step 07

Coprite gli involtini con altra salsa di pomodoro e con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Unite altre fogli di basilico e infornate a 180 °C per 15 minuti.

Quali melanzane scegliere

Per gli involtini di melanzane, scegliete gli ortaggi più grandi. Ottime e delicate le melanzane viola, più saporite quelle nere lunghe. Le melanzane dovranno essere fresche e turgide, prove di troppo semi interni.

Trucchi e consigli

Non sprecate tempo a spurgare le melanzane, questi ortaggi hanno perso con tempo la loro naturale piccantezza e il loro sapore è molto più delicato. Tagliate le melanzane a fette sottili per agevolare l’arrotolamento. Potrete anche infarinarle e friggerle per una ricetta meno leggera ma certamente più golosa.

Variante in bianco

La ricetta degli involtini di melanzane in bianco non è tra le più comuni, ma tuttavia molte persone la preferiscono. Grigliate le fette di melanzane e poi spennellatele con un’emulsione di olio, sale, pepe e basilico. Farcitele con ricotta o mozzarella o scamorza e a piacere prosciutto. Arrotolateli e passateli in forno o in padella per pochi minuti prima di servirli.

Conservazione

Conservate gli involtini di melanzane in frigorifero fino a 2 giorni. È sconsigliata la conservazione in freezer.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

burger di ceci

Burger di ceci

Ricetta successiva