
Foto: StockFood
Torta salata di carciofi
Facile da preparare e adatta a tutte le occasioni, ecco come preparare una perfetta torta salata step by step.
ingredienti
Preparazione:
Se vi piacciono, ma non sapete mai come cucinare i carciofi, eccovi un’idea semplicissima e gustosa. La torta salata di carciofi è perfetta per tutte le occasioni grazie alla sua versatilità Potrete considerare la torta ai carciofi come uno snack, ma anche come un piatto unico e potrete addirittura proporla al brunch della domenica.
Le versioni di questa ricetta sono molte, c’è la torta salata ai carciofi e ricotta o la torta salata di carciofi senza uova per chi è intollerante o vuole semplicemente stare più leggero. La nostra versione della torta salata ai carciofi la trovate qui, spiegata nella ricetta step by step.
Step 01
Per preparare la torta salata di carciofi potrete avventurarvi nella preparazione della pasta sfoglia o della pasta brisé. Una volta scelta quella che preferite, non vi resta che procedere con la preparazione e farla risposare in frigorifero prima del suo utilizzo.
Step 02
Nel frattempo pulite bene i carciofi eliminando le parti più coriacee e la barbetta interna. Poi tagliateli a spicchi e sistemateli in una terrina piena d’acqua e mezzo limone.
Step 03
Dopo 20 minuti scolate bene i carciofi e asciugateli. Saltateli velocemente in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Regolate si sale e di pepe e spegnete il fuoco dopo 3-5 minuti.
Step 04
Lavorate la ricotta con l’uovo e condite con sale e pepe. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate molto bene.
Step 05
Tritate finemente la menta e unitela al composto. Quando i carciofi si saranno raffreddati, aggiungeteli alla farcia.
Step 06
Stendete la pasta sfoglia su una teglia foderata e riempitela con la farcia. Infornate a 180°C per 20-25 minuti e servite la vostra torta salata di carciofi calda o a temperatura ambiente.
Altre ricette con i carciofi
Tra le ricette con i carciofi, il mondo delle torte salate costituisce solo una piccola parte. Questo ortaggio così presente nel corso dell’anno e conosciuto in tutto il mondo per le sue numerose varietà, ha un’enorme versatilità in cucina. I carciofi sono perfetti nei primi piatti, ottimi per farcire arrosti e polpettoni, ma anche ideali per accompagnare pesce e secondi piatti. Provate la ricetta dei carciofi fritti in pastella, qui invece trovate 8 ricette per mettere in tavola i carciofi in modo sempre diverso e gustoso.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE