Torta salata di carciofi

Foto: StockFood

Torta salata di carciofi

Facile da preparare e adatta a tutte le occasioni, ecco come preparare una perfetta torta salata step by step.

17 Febbraio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Pasta Sfoglia
250 g
Carciofi
8
Ricotta
150 g
Limoni
1
Uova
2
Aglio
1 spicchio
Menta
4 foglie
Parmigiano Reggiano
80 g
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione:

Se vi piacciono, ma non sapete mai come cucinare i carciofi, eccovi un’idea semplicissima e gustosa. La torta salata di carciofi è perfetta per tutte le occasioni grazie alla sua versatilità Potrete considerare la torta ai carciofi come uno snack, ma anche come un piatto unico e potrete addirittura proporla al brunch della domenica.

Le versioni di questa ricetta sono molte, c’è la torta salata ai carciofi e ricotta o la torta salata di carciofi senza uova per chi è intollerante o vuole semplicemente stare più leggero. La nostra versione della torta salata ai carciofi la trovate qui, spiegata nella ricetta step by step.

Step 01

Per preparare la torta salata di carciofi potrete avventurarvi nella preparazione della pasta sfoglia o della pasta brisé. Una volta scelta quella che preferite, non vi resta che procedere con la preparazione e farla risposare in frigorifero prima del suo utilizzo.

Step 02

Nel frattempo pulite bene i carciofi eliminando le parti più coriacee e la barbetta interna. Poi tagliateli a spicchi e sistemateli in una terrina piena d’acqua e mezzo limone.

Step 03

Dopo 20 minuti scolate bene i carciofi e asciugateli. Saltateli velocemente in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Regolate si sale e di pepe e spegnete il fuoco dopo 3-5 minuti.

Step 04

Lavorate la ricotta con l’uovo e condite con sale e pepe. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate molto bene.

Step 05

Tritate finemente la menta e unitela al composto. Quando i carciofi si saranno raffreddati, aggiungeteli alla farcia.

Step 06

Stendete la pasta sfoglia su una teglia foderata e riempitela con la farcia. Infornate a 180°C per 20-25 minuti e servite la vostra torta salata di carciofi calda o a temperatura ambiente.

 

Altre ricette con i carciofi

Tra le ricette con i carciofi, il mondo delle torte salate costituisce solo una piccola parte. Questo ortaggio così presente nel corso dell’anno e conosciuto in tutto il mondo per le sue numerose varietà, ha un’enorme versatilità in cucina. I carciofi sono perfetti nei primi piatti, ottimi per farcire arrosti e polpettoni, ma anche ideali per accompagnare pesce e secondi piatti. Provate la ricetta dei carciofi fritti in pastella, qui invece trovate 8 ricette per mettere in tavola i carciofi in modo sempre diverso e gustoso.

CERCA RICETTE

Zuppa di cipolle francese ricetta

Zuppa di cipolle francese

Ricetta successiva