Torta di cioccolato con panna decorata con le ciliege

Torte

Le torte sono il dolce perfetto per qualsiasi occasione: dalle feste di compleanno, alle semplici merende o se hai voglia di goderti una colazione più golosa. Ormai esistono tantissime di ricette con cui ti puoi sbizzarrire, dalle più facili e veloci alle più complesse e articolate, tutto sta nello scegliere la ricetta giusta che fa per te. In questo articolo ti proponiamo alcune ricette per preparare torte sfiziose, tutte da provare.

Torte classiche: torta di mele e di cioccolato

Partiamo con i grandi classici: la torta di mele e la torta al cioccolato. Due torte molto facili da preparare con le quali sei sicuro di fare sempre ottima figura. La torta di mele si adatta perfettamente alla merenda pomeridiana o alla colazione ed è apprezzata davvero da tutti i palati. Che ne dici di renderla ancora più saporita aggiungendo della frutta secca alla ricetta? Noi ti proponiamo una buona torta di mele e noci: provala e non te ne pentirai. La torta in assoluto più famosa e apprezzata nel mondo è la classica torta di cioccolato, un dolce soffice e gustoso, apprezzato anche dai più piccoli, perfetta per qualsiasi occasione. Ovviamente esistono torte al cioccolato di diverso tipo e altrettante ricette, ma una sicuramente da provare è la torta al doppio cioccolato, perfetta per chi è doppiamente goloso. Se, invece, hai voglia di qualcosa di più complicato e raffinato rispetto alla classica torta al cioccolato, prova la torta al cioccolato e caramello: una bontà a cui non potrai più rinunciare.

Torte di compleanno

Siamo abituati a vedere la classica torta di compleanno morbida di pan di spagna, ripiena di crema e ricoperta di panna, ma perché non provare qualcosa di diverso? Se non vuoi rinunciare alle torte morbide, prepara un soffice dolce di riso e latte, una torta di zucca e amaretti o, perché no, un morbido e cremoso tronchetto di Natale, un dolce troppo buono per esser preparato solo per le festività natalizie. Se invece vuoi osare con qualcosa di più particolare, prova a fare una full immersion nella cucina statunitense con una cremosa cheesecake al cioccolato bianco e lamponi o una soffice angel food cake. Se invece proprio non riesci a rinunciare al pan di Spagna, con un buon zuccotto dolce alla ricotta conquisterai tutti con gusto e originalità.

Crostate

La crostata è la classica torta che spesso viene considerata facile da preparare ma che in realtà, nasconde alcune difficoltà da non sottovalutare. Per fare una pasta frolla della giusta consistenza ad esempio, può sembrare semplice, ma è importante seguire il giusto procedimento. L’aspetto positivo però, è che quando avrai preso abbastanza dimestichezza nella preparazione della pasta frolla perfetta, potrai sbizzarrirti e giocare con la fantasia, creando crostate originali e golose. Che ne pensi ad esempio di una crostata ai mirtilli con crema al mascarpone e cioccolato bianco o di una crostata di farro con mirtilli e prugne?

Torte fredde

Se non vuoi usare il forno, fortunatamente esistono anche molte varianti di torte fredde, per non rinunciare al sapore di un buon dolce anche nel periodo più caldo. Oltre alle mille varianti di cheesecake, come la golosissima cheesecake al cocco e crema alle nocciole, questa volta potrai metterti alla prova e optare per una torta più complicata e raffinata, come la torta liquida al cioccolato con composta di rabarbaro e salsa al punch. Provala: ti sentirai anche tu un vero chef!

Torte alla frutta

La frutta è un ingrediente speciale che ti permette di creare torte gustose e colorate. In base alla frutta che la stagione ti offre, puoi sperimentare diverse ricette e goderti il sapore della frutta fresca. Due torte estive che devi assolutamente provare sono la torta alle pesche con crumble croccante e la torta ai frutti della passione, dal sapore esotico, ti trasporterà subito ai Tropici. Invece, una variante originale della classica apple pie americana che è adatta per tutte le stagioni, è la cherry pie, la torta americana alle ciliegie, perfetta per i primi mesi estivi.

Torte vegane

Sei alla ricerca di ricette vegane per preparare torte originali e deliziose? Essere vegani non significa dover rinunciare al gusto dei dolci. Lo conferma la squisita e cremosa cheesecake crudista e vegana ai lamponi, di cui siamo certi che non potrai più farne a meno.

Sono tantissime le ricette per torte di ogni tipo, non ti resta che sperimentare quelle che ti ispirano di più e goderti il piacere di un buon pezzo di torta preparato tra i fornelli di casa.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE