È indubbiamente uno degli chef più amati e conosciuti non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. Ma quanto ne sapete in tema di Carlo Cracco e libri? Stella Michelin e noto volto televisivo, il celebre cuoco di origini venete non ha bisogno di presentazioni - fino al 2017 lo ricorderete impegnato come giudice di MasterChef Italia, mentre dal 2014 al 2018 lo avrete visto a Hell’s Kitchen Italia.
Molti lo conoscono proprio per le sue apparizioni sul piccolo schermo, o per i ristoranti che portano il suo nome (da Cracco in Galleria, nel salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II, dove è approdato nel 2017, a Carlo e Camilla in Segheria, in zona Navigli, all'ultimo nato lo scorso anno, Carlo e Camilla in Duomo). Ma il genio stellato non si esaurisce qui. Scoprite con noi tutti i libri di Carlo Cracco: volumi che hanno contribuito senza dubbio a cambiare la visione e l’approccio alla gastronomia contemporanea in Italia.
Così, dopo avervi illustrato quali sono i libri di Massimo Bottura, ecco qui di seguito tutti i libri di Carlo Cracco da conoscere e da studiare: un viaggio nell’arte culinaria moderna attraverso la storia dello chef e la sua evoluzione.
L'utopia del tartufo bianco, Casalnoceto, Folini, 2002
Un volume che affronta il tema gastronomico a partire dal tartufo bianco, definito un’utopia proprio perché capace di trasmettere un profumo, un valore simbolico, prima ancora del suo gusto - con un’anima difficile da cogliere. Ecco allora alcune ricette di Carlo Cracco, con relativi vini in abbinamento, alternate alle parole di giornalisti e scrittori. Non mancano le opere grafiche di Claudio Papola, da staccare e incorniciare.
La quadratura dell'uovo, Casalnoceto, Folini, 2004
L’uovo di Cracco, ormai, è leggenda: iconico l’uovo al tartufo di Cracco o il mitico tuorlo fritto. Ecco allora un volume del 2004 perfettamente a tema. Il primo, tra i libri di Carlo Cracco, dedicato a questo ingrediente feticcio, celebrato a partire dal titolo. Ancora una volta, Claudio Papola impreziosisce le pagine con le opere grafiche, mentre quattro ricette di Cracco mostrano l’uovo sotto una luce diversa: una prospettiva inedita che lo porta a cambiare forma, diventando il re della tavola. Lo chef approfondisce i temi legati all’uovo e regala le seguenti ricette che lo vedono protagonista: tuorlo d'uovo marinato con asparagi bianchi e mandorle; tuorlo d'uovo marinato con frittata bianca di orzo al pepe di Sichuan; zuppa di patata con capperi secchi e uovo grattugiato; tuorlo d'uovo marinato al nero di seppia e ficoide glacialis.
Cracco. Sapori in movimento, con Alessandra Meldolesi, Milano-Firenze, Giunti, 2006
Il rapporto tra Carlo Cracco e i libri è prolifico e, dopo due anni, esce un nuovo libro: Cracco. Sapori in movimento, scritto con la giornalista Alessandra Meldolesi. Un volume che celebra il lavoro dello chef, ispirato dalla ricerca dell’originalità e dalla tecnica: il suo è un approccio sperimentale che si spinge ai limiti, senza mai dimenticare la tradizione e i suoi riferimenti. All’epoca lo chef lavorava al Cracco Peck, un ristorante nato dal sodalizio con la storica insegna meneghina, gastronomia di lusso e icona del lifestyle cittadino.
Panettone a due voci. Carlo Cracco, Davide Oldani e il lievito delle feste. Storia, tradizioni, cucina d'autore, con Davide Oldani, Firenze, Giunti, 2010
Assieme al collega Davide Oldani, un altro dei Marchesi Boys nella Milano degli anni Ottanta, nel 2010 Carlo Cracco firma un altro libro. In questo volume il tema è il lievitato delle feste per eccellenza: sua maestà il panettone come non lo avete mai visto, trasformato in un dolce d’autore con le indicazioni di Davide Oldani o in una intrigante versione salata grazie alle ricette di Cracco. Accanto alle ricette di Natale degli chef, non mancano consigli su come apparecchiare la tavola della feste.
Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette, Milano, RCS Libri, 2012
Uno dei libri di Carlo Cracco più popolari, che ha fatto avvicinare molti alla cucina stellata. Un volume che ripercorre la storia di Cracco ai fornelli, con racconti che vanno dai picnic al lago con il sugo della mamma all’esperienza milanese al fianco di Gualtiero Marchesi e alla corte di Alain Ducasse a Montecarlo. Protagoniste le ricette di Carlo Cracco, spiegate sotto forma di vere e proprie lezioni di cucina, capaci di avvicinare all’alta gastronomia i principianti così come gli esperti, fra trucchi, consigli e suggerimenti sulle tecniche di cottura e le preparazioni di base.
A qualcuno piace Cracco. La cucina regionale come piace a me, Milano, RCS Libri, 2013
Carlo Cracco con i suoi libri continua ad arricchire le librerie degli appassionati di gastronomia e, nel 2013, firma un altro volume. Questa volta il manuale è dedicato alla cucina regionale: un vero e proprio viaggio da Nord a Sud, nella storia culinaria e nelle tradizioni territoriali della Penisola. Ben 60 ricette di Carlo Cracco, con 32 approfondimenti e un bel corredo fotografico rappresentano il cuore del volume, che parte dai classici, per arrivare a proporre ai lettori dei trucchi su come trattare al meglio materie prime come le frattaglie, ma anche consigli e suggestioni. Ricette dal tocco moderno, capaci di rileggere con un tocco d’estro la tradizione, traghettando il passato nel presente.
La grande cucina italiana. Carlo Cracco presenta le ricette regionali. Corriere della Sera Editore 2014
Non è un libro, ma una vera e propria opera enciclopedica che porta la firma di Carlo Cracco. Nel 2014 il Corriere della Sera edita La grande cucina italiana: ben 18 libri di Carlo Cracco, dedicati alla cucina regionale. Ecco allora tante ricette territoriali reinterpretate con un mood decisamente moderno dal grande chef, raccolte in apposite monografie tematiche. Ogni volume è composto da oltre 140 pagine e include, oltre alle ricette, note di approfondimento, focus storici e fotografie.
Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina, Milano, RCS
Tutte le tecniche in cucina spiegate dal grande chef, suddivise in principali e complementari. Tra i libri di Carlo Cracco, ecco Dire, fare, brasare, un volume che spazia dalla spiegazione della reazione di Maillard alla marinatura, dal bagnomaria alla cottura sottovuoto. Tutto avvalorato da un apparato di 40 ricette che mettono in pratica i consigli e le tecniche esposte.
In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto, Milano, RCS Libri, 2015
Il tema Carlo Cracco e libri non è esaurito. Nel 2015, infatti, lo chef si cimenta in una nuova opera dedicata al gusto, ai cinque sensi e al loro ruolo, al significato di alcune scelte alimentari. Ecco allora un viaggio al centro dei sapori, un’analisi, ma anche grande lezione attraverso ricette facili, capaci di colpire e, cosa più importante, emozionare.
È nato prima l'uovo o la farina?, Rizzoli, 2016
Concludiamo la carrellata sui Carlo Cracco e i suoi libri con l’ultimo volume che lo chef stellato ha dato alle stampe, dal titolo alquanto emblematico: È nato prima l'uovo o la farina? Nel libro vengono proposte 60 ricette che raccontano 11 ingredienti della cucina italiana, di cui lo chef racconta la storia, gli usi moderni e le peculiarità. Prodotti genuini come l’uovo, il Parmigiano Reggiano o le mele... come non li avete mai visti.
Elenco di tutti i libri di Carlo Cracco
- L'utopia del tartufo bianco, Casalnoceto, Folini, 2002
- La quadratura dell'uovo, Casalnoceto, Folini, 2004
- Cracco. Sapori in movimento, con Alessandra Meldolesi, Milano-Firenze, Giunti, 2006
- Panettone a due voci. Carlo Cracco, Davide Oldani e il lievito delle feste. Storia, tradizioni, cucina d'autore, con Davide Oldani, Firenze, Giunti, 2010
- Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette, Milano, RCS Libri, 2012
- A qualcuno piace Cracco. La cucina regionale come piace a me, Milano, RCS Libri, 2013
- La grande cucina italiana. Carlo Cracco presenta le ricette regionali. Corriere della Sera Editore 2014
- Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina, Milano, RCS Libri 2014
- In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto, Milano, RCS Libri, 2015
- È nato prima l'uovo o la farina?, Rizzoli, 2016
Vi piace leggere? Scoprite tutti i bar libreria d’Italia, dove prendersi una pausa gustosa o bersi un caffè, circondati dai libri.