Fare la spesa è diventata un'operazione più lunga del solito, per via delle regole di sicurezza imposte dal Covid-19, così il modo migliore di mettersi in fila tanto spesso è fare una spesa ragionata che duri per almeno due settimane.
Davanti ai prodotti freschi, come formaggio, frutta e verdura, abbiamo sempre delle remore: acquistandone troppi rischiamo di non riuscire a consumarli prima che vadano a male. Invece è molto facile conservare quasi tutto conoscendo i trucchi giusti dal sottovuoto alla conservazione con l'aceto o la salamoia. Ecco i nostri consigli.
Uva
L'uva può andare a male in meno di una settimana in frigorifero, invece conservando gli acini in freezer avrete l'uva per mesi. Staccate gli acini, lavateli, asciugateli e metteteli su una teglia e poi in congelatore. Quando saranno perfettamente congelateli spostate gli acini in un contenitore ermetico e lasciate in freezer. Gli acidi congelati saranno ottimi cubetti di ghiaccio per i vostri bianchi frizzanti all'ora dell'aperitivo.
Pane
Quando si compra una pagnotta fresca intera la cosa migliore è affettarla subito e congelare le singole fette separate una dall'altra da carta stagnola o dai sacchetti per il congelatore. Quando avrete bisogno del pane sarà sufficiente togliere le fette necessarie, farle riprendere a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Brodo, zuppa non salata o sugo di pasta
Succede spesso di fare tanto brodo o zuppa o sugo che poi noon viene usato subito. Trasferite gli avanzi in un contenitore ermetico e congelate fino alla prossima volta.
Farina
Anche la farina può rovinarsi con il tempo. Il primo trucco è aggiungere nel sacchetto una o due foglie di alloro che terranno lontani gli insetti. In mancanza di alloro inserite il sacchetto di carta in uno di plastica e congelate la vostra farina. Si conserverà molto molto a lungo.
Chicchi di caffè
Anche il caffè in chicchi può essere conservato nel congelatore, per almeno un mese.
Uova
Le uova possono di solito durano in frigorifero per 3-5 settimane, ma se avete fatto una scorta esagerata potete anche congelarle. Come? Semplice: rompete le uova, sbattetele leggermente quindi versate in un contenitore ermetico.
Sono tanti i prodotti che non sapevi di poter congelare.
Vino
Per dare al vino qualche ora di vita in più, trasferite gli avanzi in una bottiglia più piccola così da limitare l'esposizione all'ossigeno. Che sia bianco o rosso, mettete la nuova bottiglia in frigorifero.
Cetrioli
Prendere i cetrioli asciutti e puliti e avvolgeteli in un panno di carta e poi in un sacchetto di plastica prima di sistemarli nel cassetto della verdura del vostro frigorifero. Se avete proprio esagerato con le scorte di cetrioli potete frullarli, senza la buccia, e congelare il succo nei cubetti di ghiaccio per i vostri cocktail.
Frutti di bosco
Lavate i frutti di bosco, fateli asciugare quindi disponeteli su una teglia e mettete in congelatore. Una volta che si saranno congelati spostateli in sacchetti per il freezer e quando vorrete aggiungerli allo yogurt, al gelato o alla cheesecake basterà poco perché tornino a temperatura ambiente.
Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde come il cavolo o gli spinaci possono essere conservati a lungo in congelatore sbollentando prima le foglie e poi versandole in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Con questa tecnica le vostre verdure dureranno fino a 10 mesi.
Carote
Mettete le carote in un sacchetto di plastica perforato su un paio di strati di carta assorbente in frigorifero. Dureranno per settimane.
Funghi
I funghi odiano l'umidità quindi per conservarli a lungo teneteli in frigorifero in un sacchetto di carta. In questo modo resteranno più asciutti.
Peperoni verdi, broccoli e sedano
Per far durare a lungo i peperoni verdi, i broccoli e il sedano potete avvolgerli nella carta stagnola tagliando le estremità.
Lattuga
Mantenete la lattuga croccante e fresca lavandola e poi conservandola in un contenitore forato, per esempio un colino, in frigorifero.
Cipolle
Forse questo trucco è noto: infila le cipolle in un paio di calze e legale come le salsicce separando una dall'altra. Appendete la calza di cipolle in cucina e vi sentirete subito a casa di nonna.
Ricotta e panna acida
Volete far durare un po' di più la ricotta fresca o la panna acida? Provate a capovolgere il contenitore. In questo modo dovreste riuscire a ritardare la crescita batterica.
Mele
Le mele hanno il dono di far maturare più velocemente alcuni frutti come i kiwi o gli avocado, ma possono diventare pessimi nemici per pesche, albicocche, ananas.
Asparagi
Come per gli asparagi, mettete il prezzemolo in un bicchiere di acqua e vedrete quanto iù a lungo durerà.
Latte
Una volta aperto il cartone del latte lasciatelo sul ripiano inferiore del frigorifero, anziché nel vano della porta. Durerà più a lungo. Se volete sperimentare il latte congelato, ricordatevi di lasciare un po' di aria nella parte alta del contenitore, per evitare che si espanda e si rompa. In questo modo il latte durerà qualche mese.
Erbe aromatiche
Basilico, mentuccia o qualunque erba aromatica si può conservare in vaso, come con un mazzo di fiori, oppure con l'olio e negli stampi per il ghiaccio. Scopri tutto quello che devi sapere sulla conservazione delle erbe aromatiche.
Banane
Le banane sono terribili e tendono a maturare e quindi marcire molto velocemente. Per prima cosa toglietele dalla confezione di plastica, quindi appendetele ad un gancio in un luogo asciutto e fresco. Per ritardare l'invecchiamento della banana avvolgete il picciolo nella carta stagnola. In alternativa, tagliate le banane a fette spesse e mettetele in congelatore, potrete fare un ottimo gelato di frutta semplicemente frullando la banana congelata.
Conservare il formaggio
Il segreto per conservare a lungo i formaggi è di avvolgerli in carta oleata. In caso di formaggio stagionato lasciatelo nella parte alta del frigorifero, i formaggi più freschi andranno tenuti sugli scaffali più bassi dove la temperatura deve essere compresa tra i 2 e i -4°C.
Coltivare le verdure dagli scarti
Perché non ti risparmi il fastidio di uscire a fare la spesa e coltivi nuova verdura direttamente dagli scarti di cucina? Dagli scarti all'orto è un attimo.
Tecniche di conservazione a lungo i cibi freschi
Tecnica del sottovuoto
Un ottimo investimento è la macchinetta per fare il sottovuoto. Piccole e molto comode rimuovo l'aria in eccesso dai sacchetti preservando sapore e qualità dei vostri prodotti freschi sia che vogliate conservarli in frigorifero che in congelatore.
Tecnica del sottaceto
Una tecnica gustosa e soddisfacente per prolungare a lungo le verdure fresche è sicuramente quella del sottaceto. Si può usare praticamente su tutto dalle cipolle alla barbabietole, bastano dei barattoli con la chiusura ermetica e il gioco è fatto. Le idee per fare i sottaceto a casa sono tante.
Tecnica della disidratazione
Disidratare cibi come aglio, pomodori e frutta è un altro modo ingegnoso di estendere la vita dei cibi. Anche in questo caso si trovano in commercio diverse tipologie di macchine che permettono di disidratare ed essiccare i tuoi cibi freschi.