L'imminente arrivo della bella stagione porta aria di novità in casa Cerea. La famiglia, che è alla regia del tre stelle Michelin Da Vittorio, a Brusaporto (Bergamo), inaugura un nuovo ristorante, DaV Mare, all’interno dello Splendido Mare, a Belmond Hotel, Portofino Belmond.
La nuova collaborazione di Belmond con il Gruppo Da Vittorio accende i riflettori dell’eccellenza gastronomica e arricchisce il panorama culinario della riviera ligure di levante. Appuntamento il 16 aprile 2021, quando riaprirà ufficialmente lo Splendido Mare, dopo una ristrutturazione totale. Con la sua terrazza affacciata sulla celebre Piazzetta di Portofino, il ristorante DaV Mare, si candida a diventare una delle nuove mete di culto.
L’idea? Un luogo raffinato, dall'atmosfera rilassata e informale allo stesso tempo, perfettamente in linea con il mood dei Cerea. Una famiglia che da 55 anni conduce magistralmente le danze in uno degli undici ristoranti tristellati italiani, sempre pronta ad affrontare nuove sfide con il Gruppo Da Vittorio, impegnato in diverse attività dai molteplici volti.
DaV Mare allo Splendido Mare - Portofino Belmond, la location
“Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante Da Vittorio a Bergamo, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne. Ora stiamo portando la nostra esperienza al mare, realizzando così un sogno di famiglia”, raccontano i Cerea. “Insieme vogliamo rendere DaV Mare il luogo più desiderabile per incontrarsi, condividendo gli straordinari piatti creati da un team impareggiabile", commenta Robert Koren di Belmond.
Parola d’ordine? “Raffinatezza rilassata”, anche per quanto riguarda la progettazione della location. Il design degli interni di DaVMare è curato da Festen Architecture, con particolari che fanno riferimento alla storia marinara di Portofino e che si fondono all'iconico glamour degli anni Cinquanta: ogni dettaglio è stato pensato per far sentire gli ospiti a casa e vivere l’anima storica dell'hotel, con il mood della Dolce Vita.
DaV Mare sarà aperto per colazione, pranzo e cena, passando per il caffè mattutino, lo snack pomeridiano e l’aperitivo serale. Gli ospiti delle 14 camere e suites dello Splendido Mare avranno a disposizione il servizio in camera 24 ore su 24, e potranno scegliere di assaporare la cucina dalla propria terrazza, con vista sul caratteristico porticciolo.
DaV Mare allo Splendido Mare - Portofino Belmond, il menu
In pieno stile Cerea, il menu si fonda sulla ricerca delle migliori materie prime stagionali e degli ingredienti locali. A partire dal pesce e dai frutti di mare della riviera ligure, che saranno a centro del menu, assieme ai sapori della tradizione regionale, con ricette tipiche - come il cappon magro - rivisitate in maniera creativa.
Non mancheranno in carta piatti iconici del ristorante tre stelle Michelin di Brusaporto, come i mitici Paccheri alla Vittorio, mantecati a tavola davanti agli ospiti con maestria, secondo l’immancabile rituale. E ancora, spazio a nuove creazioni come il Risotto cremoso al pesto, gamberi ed emulsione di pomodoro e Grande fritto misto con frutta e verdura.
In cucina, l’esperienza di Enrico e Roberto Cerea e di Paolo Rota (entrato a far parte della famiglia di Da Vittorio nel 1990, a 24 anni, oggi mentre creativa del ristorante tre stelle) si combinerà con la conoscenza profonda del territorio e la competenza di Roberto Villa, da vent’anni executive chef dello Splendido Mare.
Ecco allora la ricerca dei migliori prodotti, dei presidi Slow Food, ma anche le cotture semplici per esaltarne i sapori, e la visione internazionale dei fratelli Cerea, grandi viaggiatori capaci di trarre ispirazione dalle altre culture, tra istanze mediterranee e tradizioni di famiglia.