Dopo Diverse Sfumatura d'anguilla e il Testamento del Marinaio, a settembre sempre per la collana i Ricettacoli di Effequ esce in libreria Erbacce. Cucina con erbe, frutti e fiori spontanei, di Serenalla Amadori e Nino Costa.
Ma è soprattutto nello schema ecologico delle cose che le erbacce si sono ritagliate un ruolo decisivo: quello di riempire le cicatrici, gli spazi vuoti della Terra.
Erbacce è un manuale, ma è anche la storia di tutte quelle piante e di quei fiori che in cucina si dimostrano dei validi alleati, soprattutto quando li si studia e li si cucina. Nel manuale si cerca in maniera meticolosa di catalogare le piante spontanee senza ovviamente perdere come nelle precedenti pubblicazioni della collana il legame con la narrazione e con la tradizione.
Ampio spazio anche alle illustrazioni, che per questo volume sono ad opera di Susanna Cantore, e che qui non hanno il solo scopo decorativo, bensì quello di aiutare il lettore a riconoscere i prodotti citati.
In più: il libro non è solo un prontuario. In Erbacce c'è anche un insieme di ricette vegetariane, gluten free e vegane preparate con le erbe e con e i frutti citati nell'opera.
Potete acquistare Erbacce. Cucina con erbe, frutti e fiori spontanei su Ibs a 12 euro