Ricevere il gelato a casa. Una necessità, una coccola, ma anche la voglia di tornare alla normalità. Perché non c’è bella stagione senza gelato… nemmeno in quarantena. Creme, sorbetti, coppette, coni, cialde, vaschette: ecco tutto il necessario per condividere a casa un po’ di gioia, e celebrare l’aria di primavera.
Negli ultimi due anni il gelato da asporto ha avuto un boom nelle principali città italiane e, mai come in questo momento, risulta più utile che mai. Ci sono gelaterie che effettuano da tempo la vendita online e la consegna a domicilio, ma c'è anche chi si è attivato da poco, per l'emergenza Coronavirus.
Secondo i dati dei food delivery, Milano è in cima alla lista tra le città che più ordinano gelato a domicilio. Un amore profondo quello che lega i milanesi al dolce freddo, tanto che - in questo difficile lockdown - sono sempre più numerosi i cittadini che stanno affidando alle gelaterie che consegnano a domicilio messaggi di vicinanza, auguri di compleanno, ricordi di ricorrenze, ma anche piccoli pensieri trascritti su bigliettini da recapitare a chi non si vede da quasi due mesi, assieme a una vaschetta gelato.
Così, dopo avervi raccontato come ricevere la spesa e il vino a domicilio, e dopo avervi illustrato le ultime iniziative di chef e ristoranti sul delivery, verso la "fase 2", ecco tutto quello che dovete sapere sulla consegna gelato a domicilio, amatissimo dolce freddo, simbolo del made in Italy.
Dove comprare online il gelato? Quali gelaterie consegnano a domicilio a Milano? Qui di seguito la risposta a tutte le vostre domande.
Gelato a domicilio a Milano: le gelaterie che fanno il delivery
Il delivery di gelateria Artico
Proprio quest'anno la gelateria Artico ha conquistato Tre coni, il massimo riconoscimento, sulla Guida Gelaterie d'Italia 2020 del Gambero Rosso. Il maestro Maurizio Poloni prepara un gelato tradizionale, cremoso, avvolgente, con materie prime selezionate. Se siete amanti del cioccolato, non perdetevi le sue declinazioni, dal cuneese al rum al fondente, oltre al pistacchio salato. Viene consegnato a domicilio tramite Glovo e Deliveroo, oppure con il nuovo Artico delivery, che arriva in tutta Milano (dalle 14 alle 20.30). Inoltre, è possibile ricevere anche il kit con 6 coni e la panna montata fresca.
Tutte le info si trovano sulla pagina Instagram della gelateria: "Ci siamo riusciti! Dopo tante richieste da oggi abbiamo attivato ARTICO DELIVERY! Basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 02-45494698 e riceverai tutte le istruzioni!".
Gelateria Ciacco Lab
Ciacco è un'altra gelateria che si fregia del Tre Coni, con una sede a Parma (la prima inaugurata) e una a Milano. Il maestro gelatiere Stefano Guizzetti, grande ricercatore, prepara un "gelato senz'altro", ossia privo di qualsiasi tipo di additivo, chimico o naturale. Da non perdere il gusto Quasi Cheesecake, con con robiola fresca, pistacchi sabbiati e confettura di lamponi.
La consegna a domicilio del gelato avviene tramite consegna diretta e su Glovo, Ubereats e Deliveroo da giovedì a domenica. Dal 4 maggio sarà disponibile anche il take away, da giovedì a domenica. Oltre al gelato, tramite consegna diretta, Ciacco effettua il delivery anche di altri prodotti della filiera (dallo yogurt al caffè macinato, dal mascarpone al burro): si ordina il giorno prima su WhatsApp al numero 02 39663592. Sul sito trovate tutte le info.
Gelateria Prossima Fermata
Gelato in vaschetta, ma anche gelato su stecco. La gelateria Prossima Fermata, del maestro Curzio Baraggi, segnalata con Due coni sulla guida del Gambero Rosso, effettua la consegna di dolci freddi e non solo. Per fare il pieno di sapori zuccherini, oltre a creme e sorbetti (vi consigliamo i gusti alla frutta, preparati con ingredienti di stagione), ecco le scorzette di agrumi ricoperte di cioccolato fondente, le praline, le tavolette e la panna montata. Sul sito trovate tutti i dettagli.
Terra Gelato
Anche Terra Gelato effettua il servizio di consegna gelato a domicilio con i principali food delivery e porta a casa semifreddi e gelati - da non perdere la crema al caramello, con sale marino di Trapani, un presìdio Slow Food, ma anche gusti alla frutta come le fragole Candonga. La gelateria ha inoltre messo a punto da poco una app per il delivery diretto (che sarà attiva anche per l'asporto).
Ecco cosa scrivono sulla pagina Instagram: "Abbiamo attivato una piattaforma dove, chi si trova nel raggio di 2 km dal punto vendita di via Vitruvio 38, potrà ordinare i nostri prodotti e usufruire della consegna a domicilio da parte del #TerraTeam
Quando ci sarà consentito riaprire al pubblico, l'app potrà essere utilizzata anche per il servizio da asporto take away". Basta registrarsi a questo link.
Gusto 17
Anche la gelateria Gusto 17 di via Savona, segnalata con Due coni sulla guida del Gambero Rosso, è attiva con il delivery. La consegna del gelato a domicilio avviene con Glovo o in maniera diretta, scrivendo al numero WhatsApp 392.2535787. L'ordine va inviato entro le 15 di ogni giorno, la consegna viene effettuata ogni dì tra le 16 e le 19. Si può prenotare anche il giorno prima, e si possono ordinare pure biscotti gelato alla stracciatella, pistacchio e caramello, oltre a kit di coni e coppette e torte gelato.
Se durante questi mesi di quarantena preferisci optare per il gelato fai da te, ecco i nostri consigli e trucchi per preparare del gelato fatto in casa senza gelatiera.