Il conto alla rovescia per i World’s 50 Best Restaurants, la classifica dei migliori ristoranti del mondo, è partito. La prestigiosa lista verrà svelata la sera del 5 ottobre 2021 ad Anversa, in Belgio. Intanto, 50 Best ha annunciato oggi, 15 settembre 2021, il vincitore del premio speciale American Express One To Watch Award 2021, il riconoscimento che celebra l’eccellenza, la ricerca e l’innovazione culinaria, che quest’anno è stato assegnato al ristorante Ikoyi di Londra. Il premio viene assegnato a un ristorante particolarmente interessante, da tenere d’occhio appunto, perché considerato un astro nascente sulla scena gastronomica internazionale.
"Siamo estremamente onorati del riconoscimento sulla scena globale e orgogliosi del nostro piccolo team che lavora sodo. Siamo anche grati ai nostri produttori, senza i quali questo successo non sarebbe stato possibile”, ha commentato lo chef Jeremy Chan.
Il One to Watch Award ha l’obiettivo di riconoscere e celebrare il talento culinario emergente d’eccezione e le nuove esperienze. Tra i precedenti vincitori del premio ricordiamo l’italiano Lido 84 di Gardone Riviera, che vede alla regia i fratelli Camanini (nel 2019), il SingleThread in California (incoronato nel 2018), lo spagnolo Disfrutar (premiato nel 2017) e il Den di Tokyo, che lo ha vinto nel 2016.
Ristorante Ikoyi a Londra: il “One to Watch 2021” per 50 Best
Foto Maureen M. Evans
L’Ikoyi di Londra è un indirizzo fondato nel 2017 da Jeremy Chan e Iré Hassan-Odukale, due amici d'infanzia. Il ristorante è stato sviluppato dopo una conversazione iniziale tra i due, che ha acceso una scintilla sulle potenzialità del cibo di ispirazione africana.
Dopo un periodo di ricerca intensa, i due hanno dato vita a una serie di piatti dal sapore internazionale, nell’intento di creare una realtà unica, con una nuova modalità narrativa culinaria.
Sin dalla sua apertura, Ikoyi si è distinto per i suoi sapori audaci, introducendo nuove e originali combinazioni di ingredienti, presentandole allo stesso tempo con uno stile indefinibile. Un ristorante cosmopolita e contemporaneo in continua evoluzione, che costruisce la propria cucina a base di spezie attorno alla micro-stagionalità britannica.
Alla base dei piatti proposti c’è una grande collezione di spezie globali con un focus sull'Africa occidentale subsahariana: aromi che sono stati meticolosamente selezionati, dando vita a menu che sorprendono per l’equilibrio di sapori. Tra note intense e umami.