La consistenza è quella del cous cous, il sapore si accompagna bene a qualsiasi condimento - di carne o di pesce, vegetariano o anche vegano - e le calorie sono quelle della verdura. Un'utopia? No, il cous cous di cavolfiore crudo.
Questa ricetta negli ultimi mesi ha avuto un successo straordinario nei blog e nelle riviste di cucina, complici la sua adattabilità a tutte le diete - compresa quella crudista - e i suoi straordinari valori nutrizionali (ovvero quelli di un normalissimo ortaggio, una bella differenza con i carboidrati e calorie che contiene un piatto di pasta standard). Insomma, una delle tante paste senza carboidrati che tanto vanno di moda di questi tempi, ma che possono riservare molte sorprese a livello di sapore e abbinamenti a prescindere dall'aspetto salutistico.
Pensate che ci vogliano strumenti bizzarri e abilità da chef per realizzare il cous cous di cavolfiore crudo? Ricredetevi.
COME FARE IL COUS COUS DI CAVOLFIORE
Prendete un cavolfiore, tagliatelo in quattro quarti, togliete la parte troppo dura del centro e staccate tutte le cimette. Mettetele in un frullatore finché non diventino della consistenza di piccoli grani.
Se non avete un frullatore potete usare una normalissima grattugia. Tutto qui? Esatto, tutto qui. Il vostro cous cous di cavolfiore crudo è pronto. Se avete poca voglia di cucinare, aggiungete verdure a crudo e frutta secca a piacere per un'insalata saziante e colorata.
Immagine: Fresh Tart
COME CUOCERLO
Il cous cous di cavolfiore freddo proprio non vi va giù, nel senso letterale del termine? E allora provate a scaldarlo in padella con un po' d'olio, per circa cinque minuti, finché non diventa dorato.
Questo video di Get The Dish vi spiega come preparare una sorta di "risotto" di cavolfiore:
Qualche idea per il condimento? In rete trovate le ricette soprattutto in blog vegani e vegetariani, e quindi tante proposte di sughi di verdure e legumi. Perché, però, non osare di più e sperimentare l'accompagnamento con un bel curry di pollo al posto del solito riso?
Immagine: Karma Veg
COME CONSERVARLO
Chiuso in un contenitore ermetico o in un sacchetto il cous cous di cavolfiore si mantiene fino a tre mesi. Per scongelarlo basta tenerlo a temperatura ambiente qualche minuto prima di cuocerlo e o condirlo. In frigorifero, invece, si conserva per circa una settimana.