Mauro Colagreco è il primo chef della storia a essere nominato Ambasciatore Unesco. La nomina ufficiale si terrà oggi, 25 novembre, in occasione dell’Université de la Terre, la grande assemblea in corso nella sede Unesco di Parigi fino a domani. È qui che alle 15.45, Audrey Azoulay, direttore generale Unesco, nominerà lo chef tre stelle Michelin Goodwill Ambassador for Biodiversity, Ambasciatore Unesco per la Biodiversità.
Lo chef patron del ristorante Mirazur a Mentone, che nel 2019 ha raggiunto la vetta di The World’s 50 Best Restaurants, per poi entrare così nella hall of fame, ha creato una cucina che rispecchia i suoi valori ambientali, facendo della natura la fonte di ispirazione per i suoi piatti.
Mauro Colagreco, Ambasciatore Unesco per la Biodiversità
La nomina Unesco mette in luce l’attitudine alla valorizzazione della biodiversità e l’approccio eco-sostenibile di chef Colagreco. Con il suo team, il 3 stelle Michelin acquista prodotti da piccole aziende e produttori locali noti per le loro iniziative eco-responsabili. Negli ultimi dieci anni, poi, lo chef ha condotto il proprio progetto agricolo nel suo orto di cinque ettari: un giardino in permacultura e biodinamico che viene coltivato applicando tecniche di raccolta simili al foraging.
Il terreno viene rispettato, riposato e riseminato, arricchendo il suolo e permettendo al raccolto di svilupparsi in modo organico. Molti ingredienti usati dallo chef provengono dall’orto: ingredienti che pianta e coltiva nella sua terra, usando la natura come spazio di apprendimento per sé e per il suo team, seguendo i ritmi delle stagioni. Ma chef Colagreco ha a cuore anche la protezione degli oceani, a partire dalla promozione di iniziative di pesca sostenibile.
Il suo è un approccio che si basa sull’equilibrio tra uomo e natura, tra le persone e il loro ambiente. Perfettamente in sintonia con il programma che l’Unesco ha creato nel 1971, "Man and the Biosphere", che mira a ripristinare un equilibrio tra gli esseri umani e il loro ambiente. Oggi ci sono 738 riserve della biosfera dell'Unesco in tutto il mondo, che rappresentano più di 1,3 milioni di chilometri quadrati di aree protette. Come Ambasciatore Unesco, Colagreco avrà il compito di promuovere le azioni dell'Organizzazione a favore della biodiversità.