Il Myoga, myouga o semplicemente zenzero giapponese, è un ingrediente indispensabile per le cucine del Sol Levante.
Oltre ad essere una guarnizione molto saporita, si dice che mangiare il Myoga sia ottimo per l'appetito, anche se secondo alcune leggende bisognerebbe sempre consumarlo con moderazione: mangiarne troppo farebbe diventare smemorati.
Da crudo assomiglia ricorda l'italianissima Cipolla di Tropea: il suo germoglio è croccante e ha un'aroma particolare, con una nota quasi piccante.
Cos'è il Myoga?
Originario del Giappone, ma molto comune anche in Cina e Corea, lo zenzero giapponese è una pianta perenne, i cui germogli e i fiori sono spesso usati in cucina.
Myoga in cucina
Usandolo crudo potrete godere di tutto il sapore e l'aroma del myoga, che andrebbe servito subito dopo essere stato tagliato. Cotto, alcune delle sue note si affievoliscono, ma resta comunque un ingrediente molto interessante che potete usare in cucina in questi modi:
1. Come guarnizione
Normalmente il myoga viene tagliato finemente e spolverato sul riso fritto, su un piatto a base di tofu chiama hiyakko, sulle zuppe di miso, sui soba e sui somen (spaghetti giapponesi).
2. Sottaceto
Foto: Great British Chefs
Su Great British Chefs c'è una ricetta molto interessante per realizzare lo zenzero giapponese sottaceto; pronto in una notte, necessita solo di zucchero e aceto di riso. E la cosa migliore è che in questo modo il myoga può essere usato anche per arricchire altre ricette a base di pesce o carne.
3. Nella tempura
Trattato come un normale ortaggio, il myoga può essere fatto in tempura: può essere tagliato a metà e fritto. Per scoprire come fare la tempura date un occhio alla nostra ricetta.
E voi conoscete lo zenzero giapponese? Lo usate in cucina?
Qui i consigli per usare lo zenzero fresco in cucina