Lo street food è arrivato a un tale livello di popolarità che ormai non possiamo che aspettarci una china discendente. E quando calerà il numero di locali che propongono cibo di strada, o la frequenza di festival a tema, ci sentiremo finalmente autorizzati a sfruttare le ricette di street food e iniziare a farcelo a casa.
Se abbiamo imparato il procedimento preciso per gli okonomiyaki, e siamo anche riusciti a fare un fritto napoletano a regola d'arte, possiamo avere successo con qualsiasi ricetta di cibo da strada. E quindi ecco a voi 10 ricette di street food (relativamente) facili da fare in casa, dalle interpretazioni creative alle versioni filologicamente corrette, dalle preparazioni nostrane alle ispirazioni internazionali.
RIVISITAZIONI D'AUTORE
L'unione di due gloriosi piatti tipici italiani: l'arancino (o arancine - ne discutiamo qua) siciliano e il risotto alla milanese. Il risultato è uno strepitoso Arancino di riso alla milanese con tartufo nero proposto dalla chef Stefania Corrado.
Una piadina fritta. Una piadina fritta ripiena di gelato. Una piadina fritta ripiena di gelato e accompagnata da un sorbetto. Vi abbiamo convinto a provare questo Cassoncino fritto con crema di gelato allo squacquerone e sorbetto alle pere?
LE DUE VIE DEL LAMPREDOTTO ...
C'è quello di Marco Stabile, un Lampredotto versione crispy che alla sua naturale bontà aggiunge un'irresistibile croccantezza. E poi c'è la versione tradizionale, che fa contenti tutti, fiorentini e non.
A PROPOSITO DI FRITTO
Con il fritto si vince sempre. E lo street food non lesina certo l'olio da frittura. Una ricetta di street food poco conosciuta sono i Chisolini fritti, variante romagnola del più famoso gnocco fritto.
Chiamateli (o chiamatele) come volete, ma gli arancini (o arancine, appunto) non hanno bisogno di presentazioni: se la Sicilia è famosa in tutto il mondo per il suo cibo di strada, un motivo ci sarà. Qui la ricetta completa.
PIADINA PER TUTTI
Bisogna pensare alle esigenze di tutti, giusto? E allora noi vi proponiamo la ricetta di una piadina senza glutine, e una senza strutto adatta ai vegani, o a chi semplicemente la preferisce con l'olio. Qui la ricetta della piadina vegana.
UNO SGUARDO ALL'ESTERO
L'Italia è sempre l'Italia, d'accordo. Ma dall'estero vengono alcune delle ricette di street food più gustose di sempre, come questi Wrap di pollo piccante. O come questo Kebab d'agnello, in cui però ad essere farcite sono le pite, ed è obbligatoria la salsa allo yogurt di accompagnamento.
E per altri consigli e ricette segui sempre FineDiningLovers su Facebook