Quando si parla si succhi spremuti a freddo si intendono quelle spremute di frutta e verdura che rappresentano un importante elemento quotidiano per un’alimentazione ricca di vitamine e Sali minerali. Da non confondere con smoothies o centrifugati, i succhi spremuti a freddo sono prodotti naturali ben definiti.
Un succo spremuto a freddo rappresenta un frutto o un vegetale (o entrambi) spremuti estraendo quanto più succo possibile evitando così anche gli sprechi.
Qual è la differenza tra i succhi spremuti a freddo e quelli pastorizzati
I succhi non spremuti a freddo vengono detti pastorizzati e sono molto comuni nella grande distribuzione. Questi frutti possono arrivare sulle nostre tavole dopo mesi dalla loro spremitura e grazie alla presenza di enzimi e conservanti non subiscono ossidazione e deperimento celere come un succo spremuto a freddo. I succhi pastorizzati portano il liquido a temperature molto alte in modo da eliminare tutti gli agenti batterici e insieme, purtroppo, anche gran parte degli elementi vitaminici e nutritivi. Il succo spremuto a freddo, come dice il termine stesso, è spremuto a basse temperature e conserva un elevatissimo numero di vitamine. L’unico svantaggio dei succhi spremuti a freddo è che deperiscono già dopo 48-72 ore e devono quindi essere conservati in frigorifero e consumati in tempi brevissimi.
Come riconoscere un succo spremuto a freddo
- Deve essere indicato chiaramente sulla confezione.
- La lista degli ingredienti deve essere essenziale e non deve contenere conservanti.
- Sulla confezione deve essere indicato “prodotto 100% biologico”.
- La data di scadenza deve essere molto vicina a quella dell’acquisto.
Calorie di un succo spremuto a freddo
I succhi di frutta spremuti a freddo contengono le stesse calorie di cui è composto il frutto protagonista tra gli ingredienti. Il numero delle calorie è leggermente più alto perché per ottenere una certa quantità di succo spesso bisogna spremere più frutti. Il consiglio è quello di non preoccuparsi troppo delle calorie quando si consuma un alimento così naturale e benefico come la frutta o la verdura spremute a freddo.