La lotta allo spreco alimentare continua, anche (e soprattutto) dopo le ricorrenze. La piattaforma Too Good To Go, dopo il successo della campagna natalizia, torna con un’iniziativa ad hoc, pensata per il periodo post pasquale. Si chiama #SaveLaColomba e nasce per evitare che uova di cioccolato e dolci lievitati rimasti invenduti vadano sprecati.
Dare una seconda chance al cibo è la prerogativa della app, che ora punta a recuperare grazie alle apposite box tutti i dolci tipici della Pasqua che pasticcieri e negozianti non sono riusciti a vendere in tempo per la festività.
#SaveLaColomba: l'iniziativa anti spreco per recuperare i dolci di Pasqua invenduti
Da oggi, 8 aprile, fino al 25 aprile 2021, gli utenti avranno l’occasione di acquistare tramite la app delle Magic Box contenenti dolci e prodotti tradizionali di Pasqua, che così potranno essere recuperati anche oltre il periodo festivo.
Il progetto coinvolge le città di Milano, Napoli, Roma e Torino e si propone l’obiettivo di aiutare pasticcerie, supermercati, gastronomie e grandi catene a smaltire il cibo invenduto, a partire da colombe e uova di Pasqua.
Alla piattaforma Too Good To Go, in occasione dell’iniziativa, si è unita la nota catena di negozi Flying Tiger Copenhagen, per salvare circa 18 mila box di prodotti pasquali, che equivalgono a 45 tonnellate di CO2, pari a 9 viaggi intorno al mondo.
Come è possibile? I conti sono presto fatti: ogni pasto salvato permette di risparmiare 2,5 Kg di CO2: un gesto sostenibile per l’ambiente, voluto anche in occasione della Giornata della Terra, che si celebrerà il 22 aprile.
Come recuperare i dolci di Pasqua: i consigli di Too Good To Go
Come spiega il Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, "il fatto che molti utenti abbiano accolto con entusiasmo l'iniziativa ci ha dato prova ancora una volta di quanto queste problematiche stiano a cuore a un pubblico sempre più ampio e che il tema stia diventando sempre più rilevante per molti”.
Come evitare gli sprechi e recuperare i dolci di Pasqua? Ecco i consigli della piattaforma nata proprio per lottare lo spreco alimentare.
- Ricordarsi dei dolci in dispensa: spesso si acquistano, o si ricevono, più dolci del dovuto, ecco perché è importante conservarli tutti nello stesso scomparto della dispensa o del frigorifero, mettendo in primo piano gli alimenti con scadenza ravvicinata.
- Fare attenzione alla conservazione degli alimenti: è fondamentale evitare che i cibi vadano a male. Il cioccolato, per esempio, può essere messo in frigorifero o in freezer, negli appositi sacchetti ermetici, oppure può essere ridotto a scaglie e conservato in un barattolo, per poi essere usato come gocce di cioccolato. Per quanto riguarda la colomba, invece, è meglio avvolgerla nella pellicola alimentare e conservarla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
- Sbizzarrirsi con la fantasia: datevi da fare in cucina, inventando nuove ricette. Riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua è molto più facile di quello che pensi: può essere usato per preparare realizzare torte, creme o fondute di cioccolato per immergere la frutta. Mentre la colomba avanzata può trasformarsi in una base per torte o dolci al cucchiaio, ma anche essere utilizzata per ricette salate, dai crostini di colomba ai club sandwich.