Melanzane sott'olio

Foto: iStockPhoto

Melanzane sott'olio, trucchi e consigli di preparazione

Le melanzane sott'olio sono un contorno gustoso da preparare in casa e godersi per tutto l'anno: scopri la ricetta per realizzarle.

07 Settembre, 2021
Average: 3.3 (4 votes)

Stagione & Occasione

porzioni

6

Tempo Totale

2 HR 0 MIN

ingredienti

Melanzane
10, lunghe
Acqua
1 lt
Aceto di Vino Bianco
2 lt
Sale grosso
1 kg
Aglio
1 testa
Pepe in Grani
1 cucchiaio
Origano Fresco
10 rametti
Peperoncini
2

Preparazione

La ricetta delle melanzane sott’olio è molto antica e si preparava in passato per conservare questi ortaggi tipicamente estivi. Le melanzane in barattolo si conservano infatti in luogo fresco e asciutto per diversi mesi, potrete così gustarle anche durante l’inverno. Le melanzane sott’aceto, cugine di quelle sott’olio, hanno un sapore più pungente e sono adatte entrambe per farcire crostini e bruschette dando gusto ad appetizer e aperitivi. Ma come fare le melanzane sott’olio? Ecco tutti i passaggi di preparazione e i consigli su come conservare le melanzane nei vasetti.

Step 01

Per prima cosa, per la preparazione delle melanzane in barattolo, è necessario sterilizzare i vasetti di vetro.

Step 02

Lavate bene le melanzane e asciugatele. Eliminate le estremità e pelatele con un pelapatate.

Step 03

Affettate le melanzane a fette spesse circa 1 cm e poi, se preferite, tagliatele a listerelle. Mettete le melanzane in una terrina ampia a strati alternati a manciate generose di sale grosso. Questo passaggio è necessario per eliminare il gusto piccante delle melanzane.

Step 04

Coprite le melanzane con un piatto e disponetevi sopra un peso. Una pentola piena d’acqua andrà benissimo. Lasciate riposare le melanzane per circa 5 ore.

Step 05

Dentro ogni vasetto sistemate uno spicchio d’aglio tagliato a fette grossolane, qualche grano di pepe, un pezzetto di peperoncino e un rametto di origano.

Step 06

In una pentola ampia fate bollire l’acqua e l’aceto. Strizzate bene poi le melanzane e sbollentatele nel liquido bollente per circa 2-3 minuti.

Step 07

Scolate le melanzane, fatele raffreddare e strizzatele molto bene. Sistematele a strati dentro ai vasetti e pressatele bene con un cucchiaio, poi colmate con l’olio ogni barattolino e chiudetelo ermeticamente con il coperchio.

Conservazione

Conservate le melanzane sott’olio in luogo fresco e asciutto. Prima di consumarle fatele riposare per un paio di settimane. Una volta aperto un barattolo, conservatelo in frigorifero e consumate il suo contenuto entro 3-4 giorni.

Tipi di melanzane da usare

Per questa preparazione, potrete usare tutti i tipi di melanzane anche se quelle lunghe sono più adatte perché più tenere rispetto alle altre.

Trucchi e consigli

Per dare un sapore più aromatico alle vostre melanzane sott’olio, potrete aggiungere bacche di ginepro o chiodi di garofano. Inoltre potrete sostituire un litro di aceto con un litro di vino bianco per dare un sapore più gentile alle vostre melanzane. Scegliete sempre melanzane fresche, dure e di stagione.

Scopri tanti altri modi per cucinare le melanzane.

CERCA RICETTE

Burro di noci

Burro di noci fatto in casa: la ricetta facile

Ricetta successiva