Polpette di melanzane

Foto: StockFood

Polpette di melanzane

Croccanti e morbide al tempo stesso, le polpette di melanzane sono un secondo piato vegetariano gustoso e facile da preparare. Ecco tutti i passaggi della ricetta. 

15 Febbraio, 2021
Average: 4 (2 votes)

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Melanzane
4
Uova
1
Menta
5 foglioline
Pangrattato
q.b.
Olio Exravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Tipiche della cucina del sud, le polpette di melanzane sono un’ottima variante vegetariana alle polpette di carne. La ricetta delle polpette di melanzane è facile, ma come tutti i piatti che rientrano nella gastronomia della tradizione, ne esistono diverse versioni. Se siete alla ricerca di secondi piatti diversi dal solito, ecco come preparare le polpette di melanzane con la ricetta di Fine Dining Lovers.

Step 01

Per preparare le polpette di melanzane, eliminate le estremità dagli ortaggi e con un coltello o con il pelapatate eliminate la buccia.

Step 02

A questo punto tagliate le melanzane a pezzi grossolani e sbollentatele in acqua bollente salata fino a quando la polpa non risulterà morbida.

Step 03

Scolate le melanzane e lasciatele all’interno dello scolapasta con un peso sopra. In questo modo agevolerete tutta l’eliminazione dell’acqua.

Step 04

Quando le melanzane saranno ben scolate, tritatele con un coltello e mettetele in una terrina.

Step 05

Aggiungete l’uovo, un trito di menta e regolate di sale e di pepe. Mescolate bene e aggiungete tanto pangrattato quando ne servirà per ottenere un composto che vi permetterà di creare la classica forma tonda delle polpette di melanzane.

Step 06

Ricavate tante piccole palline e passatele nel pangrattato. Friggete le polpette di melanzane nell’olio caldo all’interno di una padella fino a quando non saranno esternamente croccanti e dorate. Servitele ben calde accompagnate magari da una salsa tzatziki.

 

Altre ricette di polpette di melanzane

Potrete preparare le polpette di melanzane al forno per una versione più leggera. Potrete preparare le polpette di melanzane light usando la friggitrice ad aria senza usare l’olio. La ricetta delle polpette di melanzane calabresi prevede l’uso di aglio, prezzemolo, pecorino e pane raffermo nell’impasto. Infine, se vi piacciono i sapori speziati, aggiungete curry o cumino nell’impasto. Servite le polpette di melanzane speziate con una salsa allo yogurt. Scoprite qui le tante ricette con le melanzane da provare.

Coniglio alla cacciatora in coccio

Coniglio alla cacciatora – Ingredienti e ricetta originale

Ricetta successiva