Senza Glutine

Ricette senza glutine
Senza Glutine

Sono sempre più numerose le persone che soffrono di celiachia e sono quindi intolleranti al glutine. Per questo motivo, potrà capitarti di dover preparare un pranzo, una cena o degli snack senza glutine: in questo caso non ti fare prendere dal panico, perché è più facile di quanto tu creda. Seguendo alcune di queste ricette per celiaci che ti consigliamo, potrai portare in tavola piatti gustosi, creativi e davvero semplici da preparare, per soddisfare tutti i tuoi ospiti. 

Pizza senza glutine

Chi lo dice che la pizza debba per forza contenere il glutine? La pizza senza glutine è semplice da fare e non perde di certo il suo inconfondibile gusto. Il risultato sarà una pizza croccante, che potrai insaporire con gli ingredienti che preferisci. Basta utilizzare un mix di farina per pizza senza glutine, il poolish sempre senza glutine, e tutti gli altri ingredienti tradizionali per impastare la pizza. Il nostro consiglio è di farla classica, quindi con passata di pomodoro, mozzarella, qualche foglia di basilico e olio extravergine di oliva, ma puoi anche scegliere di condirla con le verdure grigliate.

Pane e focaccia senza glutine

Se la pizza è stata un successo, prova anche a preparare il pane senza glutine, per stupire i tuoi ospiti con una ricetta davvero gustosa. Anche in questo caso dovrai utilizzare, oltre ai classici ingredienti per fare il pane casereccio, un mix di farine senza glutine. Con la giusta lievitazione e la cottura a 250°, otterrai un pane morbido e fragrante, proprio come quello del tuo forno preferito. Un’alternativa altrettanto valida è usare la farina di riso per fare il pane fatto in casa. Insieme, dovrai utilizzare anche un addensante naturale, come la gomma di guar: il risultato sarà un pane buono e leggerissimo da digerire. Per un brunch o una merenda invece, puoi scegliere di preparare anche una focaccia senza glutine al rosmarino che sarà pronta da portare in tavola in qualche ora.

In questo caso, gli ingredienti saranno la farina senza glutine, il lievito, l’acqua, il sale, il rosmarino e l’olio extravergine di oliva. Dopo averla fatta lievitare per 2 ore, avrai una focaccia morbida e dal gusto mediterraneo.

Pasta senza glutine

Essere celiaci non significa per forza dover rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta. Esistono infatti numerose varianti di pasta senza glutine, che spesso sono scelte anche chi non soffre di questa intolleranza proprio perché sono più digeribili e leggere, rispetto alla pasta tradizionale. Di varietà ne esistono tantissime, ma tra le più diffuse e facilmente reperibili nei supermercati ci sono:

  • la pasta di mais, si riconosce per il colore giallo acceso e spesso, viene utilizzata una farina mista di mais e riso;
  • la pasta di riso, che mantiene il sapore del riso e per questo è adatta a diversi tipi di condimenti. Si può trovare anche nella variante di riso integrale;
  • la pasta di legumi, come le lenticchie, i fagioli, i ceci o i piselli. Si tratta di una pasta proteica e con un apporto più basso di carboidrati, per questo è molto nutriente;
  • la pasta di grano saraceno è un’altra alternativa senza glutine molto valida. La ricetta dei pizzoccheri ad esempio è realizzata con questa farina che rimane ruvida e materica;
  • infine c’è la pasta di soia, molto utilizzata nella cucina asiatica, perfetta per fare un piatto di noodles o altre specialità orientali.

Dolci senza glutine

I dolci senza glutine, mantengono tutto il gusto, ma con più leggerezza. Il bello della cucina senza glutine è che in realtà si può spaziare con la fantasia e creare ricette sfiziose, utilizzando farine alternative. Un ingrediente chiave per preparare dolci senza l’utilizzo del glutine è la patata dolce: un addensante naturale perfetto per ogni tipo di ricetta. I classici brownies quindi diventano i brownies di patate dolci con crema di avocado, fatti con miele, farina di grano saraceno, olio di cocco, cannella, lievito e cacao. Anche il gelato può diventare gluten free grazie alle patate dolci, al burro di arachidi e ai semi di chia. Se stai cercando invece la ricetta di una torta, puoi preparare una squisita torta talpa con farina senza glutine, quinoa e nocciole. Infine, ci sono le gustosissime crêpes da farcire come si preferisce, se con crema di nocciole oppure confettura di frutta. Le crêpes gluten free si preparano con la farina di mais, la farina di riso e il latte vegetale.

Colazione senza glutine

Per una colazione senza glutine, la ricetta perfetta è quella dei pancakes di patate dolci aromatizzati con cannella, zenzero, cardamomo e farciti con una crema di yogurt. Puoi farne quanti ne vuoi e sono velocissimi da preparare.

Merenda e snack senza glutine

Può capitare anche di ritrovarsi a dover preparare una merenda senza glutine per degli ospiti e in questo caso potresti optare per delle ricette semplici, ma sfiziose. Se scegli il salato, puoi preparare degli snack senza glutine a base di fette di patate dolci, farciti con hummus o avocado. Altrimenti puoi preparare una piadina gluten free, da farcire con ciò che preferisci e la potresti tagliare a spicchi per creare un piccolo buffet.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE