Tramezzini

Tramezzino gourmet ripieno
Tramezzini

I tramezzini sono semplici, ma al tempo stesso gustosi: fanno parte della tradizione italiana dello street food, ma soprattutto possono essere valorizzati con un tocco creativo. Se pensi ancora ai tramezzini come panini senza gusto e ripieni solo di salse, è tempo di cambiare idea: sono numerosi gli chef che hanno sviluppato ricette creative e tante nuove idee per tramezzini gourmet. Se hai poco tempo e sei in cerca di ispirazione per le tue prossime cene, ecco le ricette da non perdere!

Antipasti con tramezzini

I tramezzini sono perfetti come antipasti: ti sarà capitato infatti di partecipare a cene in cui come prima portata venivano serviti proprio i tramezzini. In questo caso, puoi scatenare la fantasia sia negli abbinamenti di sapori, sia nella forma. La morbidezza del pane infatti, ti permette non solo di servire i tipici tramezzini quadrati, ma possono essere anche di forma circolare, come roll ripieni o con qualsiasi altra forma tu voglia dare. Per tagliare il pane, ti potrai servire di una semplice forma per biscotti e in pochi minuti avrai la base perfetta, da farcire con ciò che preferisci. Puoi optare ad esempio per una farcitura a base di salumi, come la bresaola, il prosciutto o la mortadella, e accompagnarla a un formaggio morbido come lo stracchino, il gorgonzola o un formaggio spalmabile. Per un antipasto con tramezzini facile e sfizioso, prova quindi a portare in tavola delle girelle farcite con prosciutto cotto, maionese, funghi, oppure con speck, rucola e formaggio spalmabile.

Tramezzini di carne

I tramezzini di carne sono tra i più diffusi e anche tra i più gustosi. Puoi scegliere ogni tipo di carne e, conseguentemente, il condimento che preferisci. Il club sandwich è un perfetto esempio di come il tramezzino possa diventare un piatto unico: basta farcirlo con pollo o tacchino, lattuga, pomodori, pancetta, uova, paprika e cetrioli. Un concentrato di gusto made in USA e di croccantezza, di cui non potrai più fare a meno. In alternativa, puoi scegliere anche di preparare i tramezzini con gli affettati, come la bresaola che è saporita, ma al tempo stesso leggera. La ricetta del tramezzino piccante con bresaola e ricotta è perfetta anche per un brunch sfizioso. Il pan carrè è insaporito da erba cipollina, ravanelli, pepe bianco, ricotta e ovviamente l’affettato.

Tramezzini con pesce

Una valida alternativa per chi non mangia carne sono i tramezzini con pesce, che possono essere valorizzati da maionese, da salsa tartara o da altri condimenti. Tra i più amati ci sono i tramezzini al tonno, che può essere affumicato, oppure sott’olio. Insieme al tonno puoi mettere i capperi, la maionese, la lattuga e un uovo sodo. In alternativa, puoi anche mettere tonno, pomodoro, olive, maionese e lattuga. Anche i tramezzini al salmone sono una vera delizia, perfetti per un aperitivo estivo, oppure per una cena natalizia. Il salmone affumicato si sposa perfettamente al formaggio spalmabile e all’erba cipollina, ma anche all’avocado per una ricetta più esotica, oppure al burro salato per una ricetta che ricorda il nord Europa. In questo caso, puoi scegliere se servirli nella classica forma triangolare, oppure arrotolati.

Tramezzini con verdure

Sei vegetariano o i tuoi ospiti lo sono? Allora puoi optare per i tramezzini con verdure, che sono ugualmente saporiti e semplici da preparare. Un classico della cucina inglese è il sandwich al cetriolo: come prima cosa spalmi il pane con il burro salato, in seguito metti le fette di cetriolo tagliate sottili e infine, una spruzzata di pepe macinato. Questo tipo di tramezzino è buonissimo da gustare freddo di frigorifero ed è perfetto per un pranzo al sacco. In alternativa, puoi scegliere di preparare anche dei tramezzini con verdure grigliate, come zucchine, melanzane e peperoni, olio di oliva, sale e pepe.

Tramezzini natalizi

Se ancora non lo sai, i tramezzini possono essere una soluzione pratica e gustosa per il tuo pranzo di Natale o per la cena della Vigilia. I tramezzini natalizi sono un perfetto antipasto oppure un ingrediente fondamentale per il tuo buffet. In questo caso puoi scegliere di fare un mix, in modo da permettere a tutti di gustare diverse tipologie: tra i più diffusi nel periodo di Natale ci sono quelli al salmone, ma puoi optare anche per una farcitura di prosciutto cotto e crema di pistacchi, oppure per un ripieno di gamberetti e salsa rosa. Il vero tocco di classe lo puoi dare nella presentazione: usa la forma degli alberi o delle stelle per stupire tutti!

Tramezzini sfiziosi

Se sei alla ricerca di una ricetta per tramezzini sfiziosi, non puoi fare a meno della mozzarella in carrozza: gustosa e nutriente, è il trionfo dei sapori napoletani. L’unione di pan carrè e mozzarella fritti, non può che regalare una vera delizia per il palato. In alternativa, puoi dedicarti alla creazione di ricette gourmet, utilizzando ingredienti come le olive taggiasche, i pomodori secchi, la salsa allo yogurt, la salsa tonnata o i carciofi.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE