Preparatevi ad un salto nel passato, perché qui sotto sono riassunti 10 anni di cibo, ristorazione e tendenze food; da El Bulli, proclamato miglior ristorante al mondo dai World's 50 Best Restaurants nel 2006, alla nuova era della consegna a domicilio, passando per Expo Milano 2015.
A mettere in piedi questa importante mole di informazioni è The Food People, agenzia specializzata in trend gastronomici, che per il suo anniversario ha deciso di mettere nero su bianco tutti i fattori sociali e culturali che hanno influito sull'alimentazione e la ristorazione in tutti questi anni.
Ed eccoli qui alcuni dei trend più interessanti e delle cose accadute dal 2006 ad adesso:
Il 2007 segnava il lancio dell’iPhone e l’inizio del trend delle cupcake bakery in Usa, trend che sarebbe arrivato solo molti anni dopo in Italia, Milano soprattutto.
Il 2008 inizia il trend del foraging e del cibo crudista e iniziano a vendersi sempre più lunch box per chi pranza fuori casa.
Nel 2009, mentre Barack Obama diventa il primo presidente di colore degli Usa, la cucina del Nord Europa inizia la sua scalata al successo, insieme all’ondata dolce di macaron francesi.
Il 2010 le applicazioni per iOs dedicate al cibo iniziano ad essere sempre più scaricate e la Dieta Dukan inizia a “mietere vittime”.
Il 2011 Ferran Adrià apre Tickets a Barcellona e Instagram diventa un social network da 10 milioni di utenti.
Nel 2012 il piatto coreano Kimchi diventa di tendenza e la birra artigianale è sempre più richiesta.
Il 2013 è l’anno in cui si inizia a parlare di Nikkei Cuisine, si riscopre il Texas BBQ e l’amore per il Gin. Ma i veri vincitori sono i Cronuts.
Il 2014 i Fratelli Roca sono al vertice della World’s 50 Best Restaurants e in tutto il mondo i Ramen sono sempre più amati.
A maggio 2015 apre Expo Milano 2015 e si parla sempre di più di spreco alimentare.
E il 2016 come verrà ricordato?