Amore non è portare la persona amata al ristorante. Amore è proporle un tour tra le migliori insegne gastronomiche in Italia, le botteghe del gusto dove perdervi tra salumi, cioccolato, formaggi e conserve. Una buona guida di viaggio è Il Golosario, la guida alle "cose buone" d'Italia che segnala 8000 indirizzi dove trovare eccellenze artigianali, dai prodotti tipici più tradizionali alle creazioni più sperimentali - gelati e birre compresi.
Noi abbiamo selezionato dieci indirizzi dall'edizione 2015, 10 tappe del gusto per un tour mangereccio da Nord a Sud:
Chocolat, La Thuile (AO)
A La Thuile ogni anno si organizza un festival del ciocolato, ormai diventato una sorta di golosa leggenda. Questo negozio rende onore alla fama della città proponendo cioccolatini dai ripieni originali (zafferano, lavanda, tabacco ... ) e la Tometta, un dolce realizzato con cioccolato al latte e nocciole del Piemonte Igp.
Frazione Entrèves 2, La Thuile
Tel. 0165884783
Call, San Vigilio di Marebbe (BZ)
Il meglio della tradizione altoatesina in fatto di carne e salumi passa da qui. Nella macelleria di San Vigilio, delizioso paesino tra le Dolomiti, trovate i famosi kaminwurz (salsicce affumicate) e salumi con selvaggina locale.
Strada Lanz 20, San Vigilio di Marebbe
Tel. 0474501041
Cioccolateria Pasticceria Ravera, Cherasco (CN)
Cioccolato fondente extra e nocciole del Piemonte: questi i due ingredienti dei Baci di Cherasco, una specialità del paese che trovate alla Pasticceria Ravera insieme ad altre delizie cioccolatose come l'Anello dell'Imperatore (un ciambellone con cioccolato, mandorle e nocciole).
Via Cavour 15, Cherasco
Tel. 0172488395
Formaggeria Astori, Tolmezzo (UD)
Due i motivi per recarvi qui: il Montasio, il più famoso formaggio friulano, e il formaggio d'Asìno. A dispetto del nome, è di latte vaccino, e viene tenuto da 2 a 6 mesi nella salmuèrie - una salamoia a base di latte, panna e sale che si conserva per decine d'anni.
Via Cavour 3, Tolmezzo
Tel. 04332372
Delicatessen, Milano
Apri la porta, e ti ritrovi in Alto Adige. Oltre alla sede in Piazza Santa Maria Beltrade, Delicatessen ha aperto punti vendita anche in corso san Gottardo e corso Buenos Aires: sugli scaffali tipicità altoatesine come pane nero di segale, strudel, crauti e succo di mele.
Piazza Santa Maria Beltrade 2, Milano
Tel. 028051020
La Bottega, Sasso Marconi (BO)
Il meglio dell'Emilia Romagna in una piccola bottega storica. Formaggi artigianali, salsiccia passita e specialità meno conosciute degli Appennini, come i golosissimi zuccherini montanari.
Via Porrettana 298, Sasso Marconi
Tel. 051841143
Pasticceria Mannori, Prato
Luca Mannori è uno dei più celebri pasticceri italiani. Nella sua pasticceria di Prato vi incanterete tra sculture al cioccolato, pralineria creativa, torte immaginifiche. Altamente consigliata la visita nel periodo pasquale, per ammirare le uova.
Via Lazzerini 2, Prato
Tel. 057421628
Grezzo - Raw Chocolate, Roma
Una delle prime pasticcerie vegane e crudiste al mondo. Perfino gli onnivori più cinici e disillusi si stupiranni nel constatare quanto siano buone le versioni crudiste della Sacher e perfino del tortino caldo con cuore fondente.
Via Urbana 130, Roma
Tel. 06483443
Salvatore Campisi, Marzamemi (SR)
Campisi è un'istituzione. Dal 1854 l'azienda produce specialità ittiche con mosciame, tonno, pesce spada e bottarga, ma sfrutta anche i famosi pomodorini della zona di Pachino, in confettura, secchi o sott'olio. Un'ottima occasione per visitare il borgo marinaro di Marzamemi.
Via Marzamemi 12, Pachino
Tel. 0931841166
Il salumaio di Santagata, Cosenza
In questo locale sono tanti i prodotti che valgono il viaggio - ci sono anche salse al peperoncino, nel rispetto della piccantissima tradizione calabra, e formaggi come il caciocavallo silano. Ma certo, è difficile trovare altrove una qualità simile nei salumi. Assaggiare soppressata e prosciutto di suino nero per credere.
Corso Giuseppe Mazzini 132, Cosenza
Tel. 098423304