Il business lunch a Milano, in soldoni il vecchio e caro pranzo di lavoro, per molti si traduce nell’intrigante possibilità di provare ristoranti di qualità a dei prezzi molto più accessibili rispetto alla sera.
Allora vediamo dove fare un buon pranzo di lavoro a Milano, o semplicemente quali ristoranti dedicano formule molto interessanti - a volte addirittura convenienti – capaci di soddisfare palato, occhi e il più delle volte anche il collega che portiamo con noi a mangiare.
Mio Bar Park Hyatt - Business lunch a Milano centro
Pausa pranzo di lavoro easy, ma di stile: se siete fan del cibo semplice ma volete un contesto più opulento del solito bar, allora entrate con sicurezza al Park Hyatt. Al Mio Bar, uno dei cocktail bar più interessanti del centro e non solo, vi attende una formula molto sfiziosa. Un piatto salato con un dolce 35 euro; 2 piatti salati + dolce 43 euro compresi di acqua o soft drink e caffè. Uno dei piatti più richiesti ed apprezzati è il club sandwich, uno dei migliori del mondo per la rivista straniera Monocle, che viene declinato in tre varianti – classico, vegetariano e al pollo bbq. Non mancano insalate, piatti di pesce leggeri e qualche primo piatti.
Anche in questo caso la proposta ristorativa è curato dallo chef stellato Andrea Aprea.
Mio Bar, Park Hyatt
Via Tommaso Grossi, 1
Wicky’s – Pranzo di lavoro in Missori
Uno dei ristoranti giapponesi più interessanti in città, non fosse altro per il suo chef Wicky Priyan, che ha portato l’arte dell’alta cucina giapponese nel centro di Milano.
Qui il menu del pranzo è molto vario e soddisfa le diverse esigenze: c’è la sushi sashimi mix (22 euro), Spaghetti orientali (22 euro) e i Bento Box a 30 euro. Se volete fare un figurone durante il vostro business lunch milanese allora prendete direttamente la formula “business” a 40 euro.
Wicky's Cuisine Seafood
Corso Italia, 6
Foto: Roberta Abate
Bistrot Rubacuori by Venissa - Pranzo in corso Concordia
Una pausa pranzo al bistrot del ristorante dello Chateau Monfort di Corso Concordia è l'ideale, anche se non avete meeting incombenti. La formula è molto conveniente, e potete approfittarne per saggiare la mano del giovane Andrea Asoli, con piatti più semplici rispetto al servizio serale, ma che cambiano spesso. La qualità nonostante i costi ridotti rimane davvero molto alta: si può scegliere un antipasto + un primo, con acqua e caffè inclusi a 21 euro a persona. Se volete aggiungere qualche piatto al pranzo non vi svenerete: gli antipasti e i primi piatti costano 12 euro, i secondi 15, i dessert 5 e un calice di vino 4 euro. Un esempio dei piatti nel menu della settimana? Ravioli all’uovo con ripieno di formaggio della Valsassina e cime di rapa in due consistenze o Tagliolini verdi con ragù di pesce bianco e salsa al prezzemolo. E non abbiate paura del fattore tempo: in un'ora circa avrete mangiato, bevuto e fatto i complimenti allo chef.
Bistrot Rubacuori by Venissa | Château Monfort
Corso Concordia, 1
Terrazza Triennale - Business Lunch con vista
Una delle viste più belle di Milano, fra il verde di Parco Sempione, i grattacieli, la Torre Velasca, Torre Unicredit e chi più ne ha più ne metta. Durante la bella stagione potete pranzare all'aperto e farvi coccolare a base di primi piatti, insalate, proposte di stagione e ovviamente dessert. La formula del pranzo – servita dalle 12 alle 15 – offre piatti leggeri, semplici e soprattuto rapidi. Qui il tempo conta, certo, ma tutto viene servito in modo veloce, ma con un occhio sempre al relax. Come sempre la proposta viene supervisionata dallo chef Stefano Cerveni insieme al suo team dell’Osteria. I prezzi variano, si ordina alla carta, e non esiste una formula vera e propria, ma si spendono circa 40 euro assaggiando più di un piatto (antipasti 12 euro circa, secondi piatti fino a 20 euro).
Terrazza Triennale
Viale Alemagna Emilio, 6
Foto: Roberta Abate
Ratanà – Business lunch in Isola
Pranzo di lavoro in Isola? Provate da Ratanà: qui il menu cambia ogni giorno e il costo è molto conveniente.
Il prezzo è di soli 19 euro e potete dare un occhio alle proposte del giorno la mattina sul profilo Facebook del ristorante. In più l'ambiente è piacevole, non troppo pettinato, ma perfetto se dovete passare un pranzo piacevole con quel collega che vi sta tanto simpatico o quel cliente che volete far sciogliere un po'.
Ratanà
Via Gaetano de Castillia, 28
Tre Cristi - Pausa pranzo in Repubblica
Conveniente la formula del business lunch dei Tre Cristi di Milano, ristorante in Repubblica guidato da uno staff giovanissimo sui 25 anni. Due piatti a scelta dal menu, acqua, coperto e caffè a 30 euro. Il menu cambia ogni giorno in base al mercato, la stagione e l’estro del giovane Dario Pisani.
Tre Cristi
Via Galileo Galilei, 5, Angolo Via Marco Polo
Four Seasons - Pranzo in zona Montenapoleone
Un pranzo gourmet veloce nel centro di Milano? Il business lunch "a tempo" nel ristorante La Veranda al Four Seasons in via Gesù: 2 portate a 39 euro servite in 45 minuti, 3 portate a 48 euro servite in 55 minuti. Caffè e acqua inclusi e un menu che varia a seconda della stagione. Ora ad esempio potete scegliere fra Insalata di polpo, patate, fagiolini e pesto e Uova al vapore, fave e pecorino, o Filetto di Palamita alla griglia e Spalla di agnello arrostita.
La Veranda - Four Seasons Milano
Via Gesù, 6/8
Manna - Business Lunch in Nolo
In molti conosceranno il ristorante Manna per il suo chef, Matteo Fronduti, vincitore di Top Chef Italia. Oltre al carisma dell'executive Manna offre un menu particolarmente interessante nel panorama milanese, e il pranzo non fa eccezione. La formula dal lunedì al venerdì è decisamente economica: 18 euro. E se volete far conoscere ai vostri clienti o colleghi una nuova parte di Milano, Nolo è il posto giusto.
Manna
Piazzale Governo Provvisorio, 6
Unico Milano – Business Lunch "in altezza"
Molto semplice e godereccia la proposta pranzo dello chef Fabrizio Ferrari all’Unico Milano: se volete un business lunch all’altezza – in tutti i sensi – questo è il ristorante che fa per voi. Non c’è una formula fissa, ma le portate variano dagli 8 fino ai 23 euro dei piatti unici – chiamati appunto Soluzione Unica – per vegetariani, amanti del pesce e della carne. Una bella selezione di bicchieri al calice per chi durante un pranzo di lavoro non rinuncia mai a un sorso di vino.
Unico Milano
WJC Tower, Piano 20, viale Achille Papa 30
Berton - Pausa pranzo stellata
Il suo menu delle insalate introdotto lo scorso anno è stato pensato appositamente per chi cerca un pausa pranzo leggera, gustosa e ovviamente stellata. Si può scegliere fra 8 insolite insalate che garantiscono anche una certa rapidità nel servizio. Il tempo di mangiare e tornare subito a lavoro soddisfatti ma leggeri. Ogni insalata varia fra i 18 e i 25 euro (qui una dei piatti in carta). Vini e bevande esclusi.
Berton
via Mike Buongiorno, 13