Cos'è un life hack? Semplicemente un trucco salvavita, quell'idea semplice ed economica capace di risolve i problemi più comuni in cucina.
Negli anni ve ne abbiamo segnalati molti, ma questa volta ci concentriamo su 10 life hacks in cucina tutti salutari, che riguardano frutta, verdura e o superfood.
Come fare gli smoothie velocemente? Come tagliare le verdure e le erbe in maniera veloce ed efficiente senza essere un grande chef? Abbiamo questi e altri 10 trucchi in cucina tutti per voi. Mettetevi comodi.
1. TAGLIARE LE VERDURE CON LA ROTELLA DELLA PIZZA
Tagliare il coriandolo, il prezzemolo, la rucola e altre erbe in pochissimo tempo e fini fini, proprio come farebbe uno chef famoso?
Il segreto sta nella rotella tagliapizza. Usatela come se non ci fosse un domani.
Foto: melissalonie
2. Insalata sempre fresca
Life hack per l'ufficio. Quando preparate l’insalata per il pranzo del giorno dopo potete preservarne la croccantezza con della carta da cucina - fermata con delle pellicola trasparente o un coperchio di plastica - che potrà assorbire l’umidità.
Foto: Beneficial Bento
3. Conservare le patate con una mela
Le mele producono etilene, un gas che aiuta a non far “fiorire le patate”-. Mettetela in un cestino insieme alle patate - e le cipolle se volete – per un massimo di 8 settimane.
4. Quanto bisogna cuocere le uova?
Non sapete mai quanto far bollire le uova per averle in camicia o alla coque? Qui un’immagina da stampare e appendere sul frigo con i minuti precisi per ciascuna preparazione.
Foto. 3kidsandus.com
5. Conservare l'avocado senza farlo scurire
L'avocado si scurisce subito? Volete conservarne un po' per il giorno dopo? Usate il limone: potete versarne un po' si succo sopra come nella foto, o mettere una fettina fina fina sopra la superfice per conservarlo in frigo più a lungo.
Foto Hass Avocado
6. Toast perfetto, basta fare così
Il toast perfetto? Mettere due fette di pane in cassetta nel tostapane per avere un toast croccante fuori, morbidissimo dentro.
7. PULIRE VELOCEMENTE LA ZUCCA
Semplicissimo life hack: se avete un cucchiaio da gelato potete usarlo anche per questo scopo. La forma che vi consente di scavare per bene la zucca e vi aiuterà a pulirla dai semi in men che non si dica.
Foto: www.awesomeinventions.com
8. Congelare gli ingredienti degli Smoothie
Smoothie tropicali in ogni stagione? Fate come suggerito da Thekitchn.com: congelate gli ingredienti per gli smoothie in sacchetti tutti diversi, etichettateli, e utilizzateli velocemente la mattina o il pomeriggio per il vostro centrifugato.
9. Mantenere morbido lo zucchero di canna
Chi lo usa lo sa: una volta nel contenitore lo zucchero di canna tende a raggrumarsi. Per evitarlo mettete una fetta di pane in cassetta nel contenitore - sì, tutto qui.
Il trucco in cucina è di thisweekfordinner.com
10. Purè di zucca? Basta mettere la zucca intera nel forno
La cosa più odiosa del mondo? Pelare la zucca. Ma se volete mangiarne - e magari volete farne un buon purè - nonostante la scocciatura allora il life hack c'è: mettere la zucca intera nel forno. Si, avete capito bene, basta inciderla come nella foto e poi metterla intera in un tegame con carta di alluminio sotto. La cottura è abbastanza lunga e una con temperatura media del forno (150 gradi circa) serviranno 5 ore, ma il risultato è e voi potete dedicarvi ad altre cose.
Il trucco in cucina è di Biteofdelight.net
Altri life hacks in cucina? Date un occhio a questi 34