Ci sono i bar, i cocktail bar, i lounge bar di tendenza e poi ci sono loro, i templi del drink, i luoghi del bere che hanno fatto la storia e che stanno costruendo il futuro. Sono disseminati per tutto il mondo, spesso in città inaspettate, e sono luoghi di culto, La Mecca per quei bartender che sono sempre in pellegrinaggio verso cocktail classici e mixology d’avanguardia.
Eccovi una guida che vi accompagnerà in un viaggio speciale, nel cuore dei migliori bar del mondo, tra design, hospitality e cocktail.
I lounge bar più belli del mondo
1. Floridita – L’Avana
Non a caso, il nome completo del locale è Floridita – La Cuna del Daiquiri (in spagnolo “cuna” significa “culla”). Un locale storico e molto spesso affollato, ma l’attesa vale il momento in cui il miglior Daiquiri della vostra vita vi pioverà davanti!
2. Bodeguita del Medio
Un vero classico, qui si respira la vera anima di Cuba. Qui tutto parla della storia cubana e i riferimenti ad Hemingway non saranno difficili da trovare. Le specialità sono il Mojito, il Daiquiri e la Caipirinha. Tutto accompagnato da favolosi sigari cubani.
3. Hong Kong, Quinary
Un lounge bar elegantissimo nel cuore della Cina. Qui i cocktail portano il ricordo del passato e il sapore del futuro. Miscele innovative che vi stupiranno per modernità e conoscenza. Da provare!
4. Harry’s bar di Parigi
Se passate da Parigi non potrete non fare tappa allo storico Harry’s Bar. Il design è quello dei più raffinati locali francesi dei primi del ‘900, ma i cocktail si sono evoluti e portano all’ambiente un contrasto entusiasmante. Da provare i drink a base di Cognac.
5. Motel di Mosca
Design anni ’50, il Motel di Mosca merita di essere visitato anche solo per ammirare le sue lampade ricercatissime. I drink sono favolosi anche se si tratta di un club ballerino!
6. Oriole Bar Londra
Un posto in cui convivono arredamenti seducenti e un’impeccabile ospitalità. I drink portano la firma italiana di Luca Cinalli. Rimarrete incantati e piacevolmente sorpresi dall’ambiente estremamente cool!
7. Central Station Boutique bar a Beirut
La bottigliera vi lascerà a bocca aperta. Questo posto non ha nulla da invidiare ai migliori lounge bar degli Stati Uniti. Lo stile è modernissimo e davvero raffinato.
8. Atrium Bar del Four Season di Firenze
Coperto da un’elegante piramide di vetro, L’Atrium Bar si trova all’interno del lussuoso Palazzo della Gherardesca. Cocktail e light lunch sono disponibili a qualsiasi ora del giorno, ma alla sera, il piano bar vi avvolgerà in un’atmosfera rilassante ed informale.
9. Jerry Thomas Roma
Il primo speakeasy italiano non poteva che nascere nel cuore della Capitale. Nato nel 2009, Il Jerry Thomas di Roma non ha mai smesso di stupire i suoi clienti. Dietro al bancone ci sono grandi nomi della mixology italiana e i cocktail sono insuperabili!
10. Back Door Milano
Classificato tra I migliori bar milanesi, il Back Door è il locale più piccolo del mondo. Proprio così, è aperto solo su prenotazione e per due persone alla volta. Inutile raccontare la qualità dei drink e l’atmosfera unica nel suo genere!