"Londra è oggi una meta gastronomica che non ha nulla da invidiare alle altre capitali del mondo. Londra ormai offre un'esplosione di sensazioni gustative a ogni angolo di strada".
Nel volume Ducasse divide le sue scelte fra "Institution", "Place to be", "World Food" e "British Terroir", e ci regala un ventaglio di possibilità infinite, grazie alla varietà di ristoranti, cucine e budget.
Guardiamo insieme alcuni dei ristoranti consigliati a Londra nel nuovo libro di Alain Ducasse.
PER UNA BUONA BOTTIGLIA DI VINO
Berry Bros & Rudd
3 St. James's Street, Whitehall
"Entrando in questo luogo perlinato di Mayfair, dedicato al commercio din dal XVII secolo, si scoprono non solo l'universo de vini pregiati m anche un pezzo della storia brittanica"
PER UNA COLAZIONE CULT
The Breakfast Club
2-4 Rufus Street, Hoxton
"Colazioni copiose e pranzi corroboranti serviti in un ambiente simpatico e caloroso pieno di oggetti kitsch".
IL RISTORANTE PANORAMICO
Galvin at Windows
Hilton Hotel, 22 Park Lane, Mayfair
Voglia di un ristorante stellato panoramico? Ducasse consiglia "Il ristorante stellato del patron e chef Chris Galvin a Mayfair è sempre molto al di sopra della media".
Il TE DELLE 5.00
The Promenade at The Dorchester
53 Park Lane, Mayfair
Siete a Londra e volete assaporare l'antico rito dell'afternoon tea? Ducasse consiglia la splendida cornice del Promenade at The Dorchester dove "l'afternoon tea ha saputo conservre tutta l'eleganza di questo rituale inglese".
L'ESPERIENZA GASTRONOMICA DEMOCRATICA
St. John
26 St.JOhn Street, Clerkenwell
Ducasse lo inserisce fra le istituzioni, e se doveste capitare a Londra questa è una fermata obbligatoria: il locale di Fergus Henderson, vincitore fra gli altri del Lifetime Achievement 2014 dei World's 50 Best Restaurants, "si è imposto come luogo equalitario, che si può frequentare per bere una pinta di birra accompagnata da un vero tast al formaggio o per offrirsi un grouse annaffiato da una bottiglia di bordeaux".
PER IL BRUNCH
Caravan
11-13 Exmouth Market, Camden
Sentite la necessità di riposare le vostre stanche membra durante un delizioso brunch? Il rito domenicale per Ducasse è al Caravan "bar e torrefazione vivace e alla buona in seno all'Exmouth Market." Cosa troverete in questo delizioso locale? "I grossi pezzi di pane al cocco tostati, ricoperti da formaggio fresco al lemon curd e, a seconda delle stagioni, di fragole mature e dolci".
LA STEAK HOUSE
Hawksmoor
157A Commercial Street, Spitalfields
Dopo aver visitato tutta la città dovete rifocillarvi con un bel po' di proteine: seguite il consiglio dello chef francese che suggerisce l'Hawksmoor steak house dove "gli abitanti della capitale hanno riallacciato i rapporti con il manzo britannico".
IL PANINO GOURMET
Fernandez & Wells
43 Lexington Street, Soho
Un languorino vi assale durante il vostro giro per Soho; il posto in cui fermarsi è Fernandez & Wells per Ducasse e i londinesi uno dei bar che offre i migliori sandwich della capitale. "Gli ingredienti sapientemente assortiti e scelti con cura testimoniano l'attenzione prestata da questo gruppo di piccoli caffè".
IL RISTORANTE ITALIANO
L'Anima
1 Snowden Street, Broadgate West, City
Se proprio non ce la fate a non essere i soliti italiani all'estero, almeno scegliere il ristorante italiano di Francesco Mazzei, che porta sulle tavole londinesi una cucina del sud Italia, e in particolare calabra, come le sue origini.
HAMBURGER E ARAGOSTA
Burger and Lobster
29 Clarges Street, Myfair
Voglia di hamburger o aragosta nella città londinese? Ducasse vi consiglia questo locale dove tutti i piatti costano 20 sterline, e che includono patatine fritte. Il tutto innaffiato da ottimi cocktail.
FISH&CHIPS
Rock& Sole Plaice
47 Endelle Street, Covent Garden
Non potete lasciare Londra senza aver provato il vero fish&chips: per Ducasse da provare quello a Covent Garden di questo tradizionale bistrot rilevato dagli attuali proprietari negli anni '80. "I piatti di questa friggitoria sono così apprezzati che ogni giorno si forma una coda al bancone d'asporto, ma se mangiate nel ristorante beneficerete di un servizio caloroso e di un ambiente senza pretese".