Fake it 'till you make it è un modo di dire piuttosto comune negli Stati Uniti che, tradotto approssimativamente, in italiano significa "Fingilo finché non lo realizzi".
In cucina siete delle schiappe? Ogni volta che vi mettete ai fornelli producete qualche disastro? Fingete finché non diventate dei bravi cuochi. O almeno dei cuochi decenti.
Prendendo spunto da questo post di BuzzFeed, abbiamo pensato a 10 trucchi per sembrare uno chef professionista.
1. Parola d'ordine: spezie
Ripetete con noi: spezie. Spezie dovunque. Scoprite spezie insolite e imparate come scegliere le spezie con i consigli degli esperti: il livello dei vostri piatti salirà esponenzialmente, e avrete diversi aneddoti con cui intrattenere i vostri ospiti, da "Sai che suono fa la Cascabel?" a "Qual è il peperoncino più piccante del mondo?".
2. Fresh 'n roll
Un altro mai più senza? Le erbe aromatiche. Non quelle del supermercato, ma quelle fresche, che farete amorevolmente crescere sul vostro balconcino, e aggiungeranno un je ne sais quoi a tutti i vostri piatti.
Qui i trucchi per coltivare erbe aromatiche e qui i consigli per una corretta conservazione (in frigorifero ma non solo).
3. Nel dubbio... salsa!
Dalle salse madri della cucina francese alle salse vegane adatte a tutti, le salse rimangono il modo più facile e veloce per accompagnare i piatti, deliziare gli ospiti, risollevare i piatti mediocri e fare finta di essere cuochi decenti. Con la salsa si risolvono anche le cene più difficili.
4. Marinare. Sempre
Un semplicissimo pesce azzurro alla griglia, o un banale pollo al forno, possono diventare piatti con ambizioni gourmet. Come? Con la marinatura giusta, ovviamente.
I nostri consigli per marinare la carne ti apriranno un nuovo mondo di spazzolature, immersioni, spezie e strofinamenti.
5. Ascolta chi è più esperto di te
Ovvero gli chef professionisti, quelli che in cucina passano 10 - o 12, o 14 - ore al giorno. Qui trovate i consigli degli chef che loro stessi definiscono life changing, indispensabili per chi si approccia ai fornelli.
E la maggior parte hanno a che fare con burro e aglio...
6. Ricette da chef
Il suggerimento più sensato, se non siete esattamente professionisti dei fornelli, è preparare ricette il più semplici possibili. Per una portata, però, potete anche azzardare e puntare su una ricetta dal sicuro impatto scenografico, come l'uovo marinato o le cloud eggs.
Con un piatto così coreografico per il resto del menu potete preparare pasta in bianco con Parmigiano e bistecchina scondita.
7. Fatti furbo
Sono tantissimi gli hacks, ovvero i "trucchi salvavita", da conoscere per poter definirsi un cuoco navigato. Noi ne abbiamo selezionato venti che ci sono sembrati particolarmente utili - e molti, sorprendentemente, hanno a che fare con la conservazione degli alimenti e la pulizia.
Qui 20 hacks da conoscere in cucina.
8. Chi ben comincia...
Appena arrivano accogliete gli ospiti con un cocktail fatto con le vostre manine, magari abbinato a qualche snack come la frutta secca caramellata o i popcorn aromatizzati. Un'ottima prima impressione (e se il resto della cena non sarà un granché, almeno saranno un po' brilli).
Potete scegliere tra i grandi classici della mixology - ricordando sempre di servirli nel bicchiere giusto - oppure, se siete in cerca di ulteriore ispirazione, guardare i nostri contenuti sui cocktail.
9. ... è a metà dell'opera
Un modo sicuro per rovinare una cena è sbagliare gli abbinamenti con le bevande.
Noi vi proponiamo un'infografica che illustra pairing molto riusciti tra formaggi e vino , vi rimandiamo alla nostra intervista con il sommelier della Langosteria per imparare ad accompagnare il vino giusto al pesce giusto e vi ricordiamo che, sì, anche la birra si può - e si deve - abbinare a dovere: scoprite le accoppiate giuste tra birra e piatti vegetariani.
10. Anche l'occhio vuole la sua parte
Parte finale: l'impiattamento. Ormai in commercio esistono molti kit di food styling come questo che con pinze, spatole, forbicine e siringhe rendono più facile far assomigliare i vostri piatti a creazioni stellate.
Ultimo ma indispensabile consiglio: prima di servire una portata calda riscaldate il piatto nel microonde. Farà la differenza per la riuscita della ricetta e impressionerà favorevolmente gli ospiti.