Abbiamo già avuto modo di conoscere la cucina vegana crudista, una filosofia di cucina che non prevede l'utilizzo di derivati animali né di modalità di cottura che superino i 42°C, e di assaggiarla (con soddisfazione) sia da Mantra Raw Vegan a Milano che da Botanica Lab a Bologna. Ora arriva il primo libro di dolci vegani crudisti.
Rawlicious (192 pagine, EIFIS editore) è l'ultimo libro di Romina Coppola, già autrice di Sugarless: 100 ricette di dolci senza latticini e senza farina, rigorosamente preparati senza forno.
Il libro si apre con gli ingredienti base di una pasticceria vegana crudista - ovviamente frutta, fresca e secca, ma anche latte vegetale e fermentati - e tecniche, come l'ammollo e la fermentazione, necessarie per i raw desserts.
Tra le ricette troviamo rivisitazioni di classici, come la torta Sacher o i donuts al cioccolato, e perfino di ricette tipiche italiane quali i baci di dama o il crème caramel. Il risultato? All'aspetto non ci sono differenze. Nel gusto - e nella consistenza - probabilmente sì, ma i dolci vegani crudisti costituiscono un'alternativa fresca e comunque golosa, in cui la dolcezza viene data dai datteri (oppure da zucchero di cocco o sciroppo d'agave) e la parte grassa da cocco e frutta secca.
Grazie al grano saraceno, all'avena o ai semi di lino si riesce addirittura a replicare la consistenza della pasta frolla e utilizzando l'indispensabile triade di pasta di cacao, burro di cacao e cioccolato crudo riusciremo perfino ad avere dei cioccolatini (da provare quelli al tahini).
Bonus per la stagione estiva: tante ricette di smoothie, ghiaccioli e gelati come quello all'avocado.
Trovi Rawlicious qui a 25 euro.