Non siamo tutti sommelier, molto più spesso di quanto ci piace ammettere beviamo buoni vini perché ci piacciono e non perché ne assaporiamo tutte le più intime sfaccettature.
Ma se non volete lasciare al caso la scelta di un vino, magari importante, potete investire una piccola cifra nella nostra erudizione vinicola e acquistare il libro 1001 vini da bere almeno una volta nella vita (New Compton Editore). A redigere questa maestosa lista Francesca Negri, giornalista e scrittrice, ma soprattutto Donna del Vino e wine tutor di Rai2.
20 anni di passione per i vini pregiati e un libro che mette per iscritto una volta per tutti le bottiglie infallibili, quelle a prova di esperto e a prova bevitori casuali. Ci trovate una divisione fra bollicine, bianchi, rosati, rossi, passiti e liquorosi e un delizioso Glossario del Vino alla fine con le parole chiave e i bicchieri giusti per ogni vino.
Un modo fresco, quello di Francesca, di raccontare il vino con piacere e in maniera non troppo tecnica associando ad ogni etichetta, ad ogni bottiglia una storia, come una sorta di biografia.
Ma quali sono questi vini?
Iniziamo con i numeri:
519 italiani
148 francesi
95 statunitensi
71 spagnoli
35 sud africani
20 cileni
18 portoghesi
16 australiani
13 neozelandesi
12 austriaci
11 tedeschi
11 ungheresi
11 argentini
E per farvi qualche esempio abbiamo preso alcune etichette di esempio presenti in 1001 vini da bere una volta nella vita.
Chissà se li conoscete e li trovate infallibili anche voi.
BOLLICINE
Domìni, Abate Nero, Trento Doc (Trentino Alto Adige)
Spumante del Trentino della Cantina Abate Nero, fondata nel 1973.
Segni Particolari: il nome della cantina, Abate Nero, fa riferimento a Dom Pérignon, il padre dello champagne.
Codillera Brut, Miguel Torres Chile Valle de Curicò (Cile)
Cantina cilena fondata nel 1979 dalla famiglia Torres, produttrice spagnola che ha deciso di avviare un progetto cileno.
Segni Particolari: La cantina Miguel Torres conta su 400 ettati di vigneto, tutti certificati biologici.
Vini Bianchi
Confini, Lis Neris, Venezia Giulia IGT (Friuli Venezia Giulia)
Lis Neris viene creata da Alvaro Pecoraro negli anni 70. La vicinanza del mare e l'influenza dei venti balcanici regalano un'incredibile escursione termica che rende golosi i vini di questa cantina.
Segni Particolari: Alvaro Pecoraro definisce questo vino "provocatorio"
Abracadabra, Trossos Del Priorat, Priorat DO (Spagna)
Cantina produttrice la Trossos del Priorat, azienda fondata dalla famiglia Vives a Gratallops.
Segni particolari: Al naso di grande complessità ed eleganza, ed è un vino da agricoltura biologico dal prezzo contenuto.
Rosati
Rosa, Carbone, Basilicata IGT (Basilicata)
Casa vinicola fondata engli anni '70 a Melfi a conduzione familiare che produce questo rosato aglianico in purezza dal color rosa ciliegia.
Segni particolari: Al naso Prigiona profumi di rosa, ciliegia, lampone e fragoline di bosco.
Petit Verdot Rosè, Rustenberg Wines, Stellenbosch (Sudafrica)
Tenuta che probabilmente avete visto anche in qualche film internazionale, spesso teatro di riprese cinematografiche. Questa bottiglia è un Petit Verdot in purezza con aromi e sapori d fragola.
Segni Particolari: La prima annata prodotta è del 2014.
Vini Rossi
Pinero, Ca' Del Bosco. Senino Rosso Pinot Nero IGT (Lombardia)
Celebre cantina lombarda la cui storia inizia negli anni Settanta, quando Annamaria Clementi Zanella acquista a Erbusco una piccola casa in collia chiamata localmente Ca' del bosc.
Segni Particolari: Ca' del Bosco produce questa bottiglia di Pinot Nero in purezza che in molte degustazioni alla cieca effettuta da grandi esperti ha surclassato grandi nomi delle Borgogna.
St. John, Karam Winery (Libano)
La cantina Karim è la storia di due frateli che sono cresciuti in mezzo alla tenuta vinicola di gamiglia nel sud del Libano.
Segni particolari: Uvaggio di Syrah, Cabernet, Sauvignon e Merlot, dal colore rubino scuro.
Questo primo assaggio non vi è bastato? Potete acquistare il libro su Ibs a meno di 13 euro.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook