Passati di verdure dal colore poco invitante, verdure lessate o peggio, bollite, e tofu senza sapore: se questa è l'idea che avete ancora della cucina vegetariana allora, fatevelo dire, dovreste cambiarla. Se a convincervi non sono bastate ricette, blog di cucina e libri allora si passa alle maniere forti con una lista dei 12 ristoranti vegetariani e vegani gourmet da non perdere.
La selezione qui parte da nord e finisce a sud, con locali tutti diversi ma che mettono al centro la stessa mole di fantasia, passione. buona conoscenza della materia prima e sopratutto la capacità di far cambiare idea anche al più carnivoro dei vostri conoscenti.
Zoe Food - Trieste
Ambiente simil bistrot, accogliente che mette insieme buoni piatti semplici e una rivendita di prodotti biologici. Qualche tendenza americana nel menu, con una buona selezione di bagels e ovviamente piatti vegetariani e vegani. Rare pietanza di carne e pesce, che passano inosservati nel menu.
Trattoria Glisenti - Brescia
Una trattoria che dedica alla cucina vegana e vegetariana un menu che prende ispirazione dalla tradizione italiana, con piatti ricreati ovviamente senza derivati animali. In carta anche
Ristorante Papilla - Cittadella (Padova)
A Cittadella, provincia di Padova, Papilla propone piatti leggeri e gustosi soprattutto per una pausa pranzo light e soddisfacente. Curiosa l'offerta a cena con menu che prevede un percorso sensoriale dall'antipasto al dolce a soli 25 euro.
Joia - Milano
Un ristorante che si presenta da solo: lo chef è Pietro Leemann che ha reso appetibile anche per i gourmet la cucina vegeteriana. I suoi piatti infatti non hanno nulla da invidiare a quelli dei colleghi carnivori. La sua è alta cucina naturale, come ama definirla, colorata, e soprattutto sana.
GhEA - Milano
Vicino ai Navigli ecco GhEA, locale luminoso e che offre piatti vegeteriani preparati dallo chef Antonio Tomaselli. Non solo un ristorante, ma anche un laboratorio, incentrato sulla ricerca e sulla costruzione diricette raffinate, che hanno alla base prodotti biologici, combinati fra loro in modo tale da favorire salute e digestione.
Madre Natura - Cernusco sul Naviglio
Ristorante vegetariano e vegano che ha le sembianze di un fast food, con l'unica differenza che qui i piatti sono assolutamente salutari e buttano un occhio ai trend del momento. Hamburger, sandwich in menu, insieme a insalate, zuppe e piatti caldi. Aperto fin dalla colazione, Madre Natura offre anche un gelato 100% naturale fatto solo con acqua, zucchero e frutta, senza grassi e senza latte.
Zenzero Bistrot - Bologna
Nel centro della Grassa Bologna un ristorante con cucina biologica con proposte vegane, senza glutine: qualche piatto di carne, ma in generale l'offerta è tutta vegetariana. Cucina semplice, con qualche proposta gourmet anche per i più esigenti.
La Raccolta - Firenze
Ambiente semplice, ma cucina molto ricercata vegetariana, vegana a volte anche macrobiotica. Alla base dei piatti pasta integrale tofu, legumi e ovviamente verdure. Il menu cambia giornalmente anche in base agli ingredienti di stagione. A fianco anche un negozio aperto tutto il giorno e possibilità di servizio take-away.
Il Margutta - Roma
Un ristorante storico e celebre fra vegetariani romani e non, con un menu ricchissimo attento nel proporre anche ricette sfiziose. Aperto nel lontano 1979 è uno dei primi esempi di ristorante vegetariano attento a gusti, sapori e presentazione. Possibilità di scegliere fra vari menu, fra cui il "Gran menu margutta" o il "Gran menu vegan" a 55 euro.
Ops - Roma
Un altro grande chef a capo di una cucina vegetariana e vegana: Simone Salvini dirige i fornelli di Ops, ristorante di alta cucina e allievo di Pietro Leemann. Ops organizza anche lezioni e degustazioni di cucina e con week end dedicati all'alta cucina vegetariana.
La Capra Campa - Roma
Bistrot che recentemente si è spostato da Prima Porta a zona Prenestina. Le proposte vegetariane e vegane comprendono lasagne, pasta fresca fatta a mano, e vini bio vegani. Prezzi medio bassi e anche un quid in più nella presentazione dei piatti.
Singola - Modica
Nella patria del cioccolato di Modica, il ristorante Singola offre una cucina naturale costruita con prodotti biologici a km 0. Carne e pesce non sono banditi, ma sono su prenotazione; a farla da padrone è invece un menu vegetariano e vegano. Ad aspettarvi piatti come Riso con finocchietto, uvette a mandorle o Couscous con bieta, radicchio, olive nere e paprika dolce.