Ci sono domande che necessitano di una risposta. Il senso della vita, certo, e tutte quelle altre questioni sul significato dell'esistenza e la ricerca della felicità. Ma soprattutto: dove fare aperitivo a Bologna?
Del capoluogo emiliano ormai sappiamo molte cose: quali sono i brunch più golosi, dove mangiare la pizza e dove fare colazione, come programmare una gita mangereccia sui colli. Ma non abbiamo ancora parlato dei migliori aperitivi.
Abbiamo selezionato sedici locali dove fare aperitivo nel centro di Bologna: sedici proposte diverse ma ugualmente interessanti, dove bicchieri di buon vino incontrano taglieri di salumi e formaggi, e cocktail ben fatti si abbinano a proposte gastronomiche di ottima qualità. Il tutto, ovviamente, senza mai perdere di vista il rapporto qualità-prezzo.
Ecco quindi alcuni fra i migliori aperitivi bolognesi:
Osteria Il Tricheco
L’aperitivo più accogliente di Bologna. D’inverno nelle luci basse e calde dell’unica sala, con i vini del giorno scritti sulla lavagna; d’estate nel piccolo giardinetto, con i filari di lampadine a illuminare i tavoli di legno. In menu taglieri o, se decidete di proseguire con una cena, veri e propri piatti tra cui diverse proposte vegane.
Osteria Il Tricheco
Via Rialto 23/a
Pagina Facebook
L’Ortica
Non fatevi trarre in inganno dalla location in piena zona universitaria: L’Ortica non è il solito locale “da una bevuta e via”. Strepitosa la selezione di vini naturali (acquistabili nella bottega a fianco) e birre artigianali. Tenetevi informati sulla loro pagina Facebook sugli eventi che organizzano.
L’Ortica Garden Wine
Via Mascarella 26
Sito web
Medulla Vini
Dici vino naturale e pensi a Medulla. Enoteca-vineria dall’atmosfera un po’ esoterica, pochi posti a sedere ma la possibilità di godersi il proprio bicchiere (o la propria bottiglia: qui la tentazione è forte) sotto il portico, in una delle vie più caratteristiche di Bologna.
Medulla Vini
Via Oberdan 18/a
Sito web
Mia Cantina
Vincenzo e Antonella hanno scelto di non riaprire al pubblico per dei motivi così condivisibili e comprensibili che l’unica cosa che viene voglia di fare è sostenere Mia cantina facendo scorta di vino.
Mia Cantina
Via Saragozza 43/a
Mia Cantina
L'Emporio
Emporio è diventato grande ed ha cambiato casa. Il servizio è quello di qualità che conosciamo: bottega, enoteca ma soprattutto un punto di incontro dove fare un aperitivo con affettati, formaggi e qualche piatto cucinato come il caciucco di seppie e biete.
L'Emporio
via Massimo D’Azeglio 37b
Pagina Facebook
Enoteca al Risanamento
L'enoteca che non ti aspetti, nella zona che non ti aspetti. Un punto di riferimento per gli eno-appassionati bolognesi. Nella carta vini, circa 2000 etichette, si trovano perle "da iniziati" ma anche proposte al calice per tutte le tasche. Altissima la qualità nella parte gastronomica, che spazia da specialità toscane come la trippa alla fiorentina a crostini burro e acciughe oppure foie gras.
Enoteca al Risanamento
Via Zamboni 57
Pagina Facebook
L'Altro Spazio al Pratello
L'Altro Spazio è nato con il presupposto di "distruggere, materialmente e non solo, il concetto di 'inabilità'. Oltre ai concerti anche cene al buio e molte altre iniziative dove coniugare diventimento,buon cibo e condivisione. In attesa della riapertura i ragazzi de L’Altro Spazio vi aspettano al pratello.
L'Altro Spazio
Via Nazario Sauro 24/F
Pagina Facebook
Osteria del Sole
L'Osteria del Sole è stata fondata nel 1465: la più antica di Bologna, e la seconda più antica d'Italia (il primato va al Brindisi di Ferrara, annata 1435). Panche di legno, tavoloni da condividere, foto d'epoca alle pareti e un'impagabile sensazione di convivialità: la definizione di "istituzione bolognese" si fa decisamente riduttiva. La proposta enologica va dai bicchieri a pochissimi euro alle grandi etichette. Non si serve da mangiare, ma potete portarvi focacce, salumi e qualunque altra amenità da casa. Attenzione: chiude prima delle 22.
Osteria del Sole
Vicolo Ranocchi 1/d
Pagina Facebook
Marsalino
Ah, il Marsalino. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Avevamo già confessato il nostro amore per questo localino, dove fare amicizia è facile quanto arrivare al triplo giro di spritz, che vi verrà servito in accompagnamento a piattini di bruschette e patatine, stuzzichi semplici per cominciare bene la serata. Un classico della nightlife bolognese.
Marsalino
Via Marsala 13, Bologna
Pagina Facebook
Rude
Rude nasce a marzo 2016 dall'idea di quattro amici, Bacchio, Ciccio, Fede e Pat. Il locale è (piacevolmente) piccolo e raccolto, i gestori gentilissimi, la scelta di cocktail creativa - senza prescindere dai classici - e basata su un’attenta selezione di superalcolici e altri ingredienti. Vino e birra di loro produzione.
Rude
Via Rialto 16
Sito web
Vineria Favalli
Questa deliziosa enoteca, aperta qualche anno fa in piazza Santo Stefano, propone una ventina di vini in mescita (oltre alle 600 etichette acquistabili) abbinati a proposte gastronomiche piuttosto ricercate, come le alici del Cantabrico o le ostriche, ma non pretenziose. Un modo elegante ed economicamente accessibile di cominciare la serata, in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Bologna.
Vineria Favalli
Via Santo Stefano 5/A
Instagram
Senza Nome
Via Belvedere sta sempre di più diventando, specialmente nella stagione estiva, un polo aggregativo della vita notturna bolognese. Il bar Senza Nome è gestito da un gruppo di persone non udenti: per ordinare bisogna usare il linguaggio dei segni (ci sono diversi fogli che vi illustrano qualche rudimento) o scrivere sui bigliettini. Fermatevi a prendere uno spritz, vale la pena.
Senza Nome
Via Belvedere 11/B
Instagram
Pastis
Immagine: Francesco Gattabria/Instagram
E sempre in via Belvedere ha aperto Pastis, un locale piccolo e accogliente dall'eccellente selezione di vini, distillati e superalcolici - e un occhio di riguardo alla Francia, come suggerisce il nome. A orario aperitivo servono un piccolo tagliere di assaggi. Servizio super cortese.
Pastis
Via Belvedere 7
Instagram
Emporio Armani Cafè e Ristorante
L'Emporio Armani Caffè Ristorante l'avevamo provato a cena e ci era piaciuto tantissimo. Ma merita un passaggio anche a orario aperitivo, quando a un'arguta selezione di cocktail - da provare l'Americano Cavour a base di bitter italiano, vermouth rosso e velluto di liquore al rabarbaro - vengono abbinati finger food e un piatto caldo. Il giovedì dj set.
Emporio Armani Caffè Ristorante
Galleria Cavour 1/V
Sito web
Camera a Sud
C'è chi lo definisce il ritrovo dei radical chic, chi degli universitari hipster. La realtà è che alla fine a Camera a Sud ci vanno tutti: vuoi per l'ottima selezione di vini, vuoi per l'atmosfera accogliente, vuoi perché si può tirare fino a cena e assaggiare qualche piatto - friselle, taglieri e piatti sia caldi che freddi. D'estate si apre sulla piazzetta Marco Biagi.
Camera a Sud
Via Valdonica 5
Pagina Facebook
Fram Cafè
La parola d'ordine, qui, è veg. In questo piacevolissimo posticino potete sbizzarrirvi a ordinare focacce, piatti di cereali misti come farro e cous cous, verdure e torte salate vegane, ma per ora solo fino alle 15. Al momento non è fancora possibile tornare alla completa normalità e allora vi consigliamo Fram per un aperitivo che sfoci nel pranzo. Mica male!
Fram Cafè
Via Rialto 22
Pagina Facebook
Zerocinquantino
Zerocinquantino fa rima con tigelle e vino, ma anche con crescetine sfornate tutti i giorni, polpette e affettati. Un ambiente accogliente che fa sentire a casa ogni volta.
Zerocinquantino
Via Pescherie Vecchie 3/e
Sito
Aggiornato al 18 giugno 2020