Due fette di pane e un mondo di possibilità.
Sì, stiamo parlando di panini. Nel caso il bancone delle aree di sosta ce lo avesse fatto scordare, però, il concetto di panino è molto più ampio che quello di "due fette di prosciutto e una di formaggio". Soprattutto se andiamo all'estero, dove le ricette di panini internazionali spaziano dal dolce al salato al piccante e in alcuni casi diventano l'emblema nazionale di una cucina.
Ve ne proponiamo alcune da aggiungere subito alla vostra lista dei desideri gastronomici:
CROQUE MADAME
Conosciamo tutti il croque monsieur, il leggendario top francese che trasuda formaggio e colesterolo. Ma avete mai provato il croque madame? L'unica differenza non è dentro la ricetta, bensì sopra: un gigantesco uovo fritto copre la fetta superiore di pane croccante.
Non particolarmente elaborato da preparare, ma affidatevi comunque alla ricetta di Everyday Food:
INDIA'S VADA PAV
Non tutti i panini vengono per nuocere (agli animali). Nelle strade di Mumbai trovate questo panino vegano ripieno di una patata impanata (con farina di ceci), fritta e accompagnata con zenzero, semi di senape e peperoncini.
Per riprodurlo c'è la ricetta di Ruchi Bharani:
DONER KEBAB
Inventato in Germania o esportato dalla Turchia? Qualunque sia la vera origine del kebab, la sua popolarità non accenna a diminuire e ne nascono anche gli spin off gourmet. Noi vi proponiamo una versione quasi-tradizionale, con l'agnello, e una gourmet con l'anatra.
Per vedere il procedimento passo passo c'è invece questo video di Aussie Grill:
PHILLY CHEESESTEAK
I fondamentali sono sempre quelli: fettine morbide di manzo, cipolle e formaggio sciolto. Ma a Philadelphia, dove il panino è nato, non hanno ancora stabilito quale sia la tipologia di formaggio giusta con cui prepararlo. Brandi Milloy ce lo propone con due varianti:
KAYA TOAST
La Kaya è una marmellata di cocco molto popolare in Malesia e Singapore. È questo l'ingrediente segreto di un panino fenomenale, che viene completato da un uovo all'occhio di bue. La ricetta che vi proponiamo è di Lynn Chen a Hilah Cooking:
Ma le ricette di panini internazionali non si esauriscono certo qui, tra noodles fritti e amata/odiata Vegemite. Ne scoprite altre nell'infografica di Darwin Escapes qui sotto:
Ancora affamato? Guardate queste ricette di panini senza pane