Sapete già cosa mangiare nei luoghi più belli del mondo o dove trovare i ristoranti più strani. Ma se quest'estate progettate vacanze alternative, dovete scegliere una delle mete selezionate dall'Huffington Post statunitense: i 16 posti da visitare prima che diventino famosi. Romantici o avventurosi, suggestivi o rilassanti: tutti, comunque, luoghi ancora (quasi) sconosciuti ed estranei al turismo di massa. Eccoli insieme ad altrettanti piatti - anche loro poco conosciuti e, soprattutto, golosissimi. Avete messo le forchette in valigia?
Lasciatevi incantare dai templi del Myanmar e dalla dolcezza del Sanwin Makin: torta birmana a base di semolino e latte di cocco arricchita con semolino e semi di sesamo.
Per un viaggio che non dimenticherete mai, scegliete l'isola di Roatán, gioiello tropicale al largo delle coste dell'Honduras. Pausa pranzo con i pinchos americanos (spiedini di carne e verdure alla griglia) in mano e i piedi nell'acqua.
Il mare nelle Filippine è un po' troppo inflazionato. Piuttosto perdetevi per le strade della capitale Manila, e sperimentate uno degli street food più popolari: gli ukoy, frittelle di gambero con patate dolci, carote e cipollotti.
E a proposito di città, fatevi incantare dalle stradine medievali di York - e da un robusto pranzo in un pub, dove accompagnare all'arrosto gli yorkshire puddings, sorta di muffin salati con uova e latte.
Zambia: pranzo con vista sulle cascate Vittoria a base di nshima, polenta di mais bianca con carne e verdure.
Il piatto nazionale della Lettonia? Piselli e pancetta. Semplice e sostanzioso. Se visitate la capitale Riga non potete non assaggiarlo.
Due le mete consigliate in Cambogia: la provincia di Kep e l'isola di Koh Rong. E da mangiare? Tra le tante specialità cambogiane è imperdibile lo Swai nhoam di hu, insalata di mango e calamari.
Certo, come mare anche la Puglia non ha niente da farsi invidiare. E nemmeno come cucina. Mai provate le orecchiette con cima di rapa?
Se l'Est Europa vi affascina, vi innamorerete di Sofia, la capitale della Bulgaria. E apprezzerete la Baniza, pasta fillo ripiena di formaggio di capra.
In cerca di una meta per la luna di miele? Difficile trovare un'isola più bella e selvaggia di Phu Quoc, in Vietnam. Non ripartite senza aver provato il Bun Xao, insalata di noodles.
Per veri avventurosi il villaggio di José Ignacio sulla costa dell'Uruguay. Un posto sperduto e suggestivo dove fare colazione con i bizcochos, nome con cui si indicano le nostre "paste" da bar, dolci, salate, vuote, ripiene di crema o formaggio.
Appassionati di sub? Ambergris Caye, la più grande isola del Belize, è il posto che fa per voi. Per un'esperienze gastronomica insolita c'è l'Ereba, pane fatto con la farina di manioca, da accompagnare al pesce.
Seoul ormai è una meta turistica conosciuta. Ma Busan, la seconda metropoli della Corea del Sud? Ci troverete buonissimi Kimbap, il "sushi coreano" con riso, alghe e verdure.
Un'esperienza che non vi dimenticheretei mai: Salinas Grandes, deserto di sale in Argentina. Lo snack con cui accompagnare le vostre escursioni? Gli alfajores, biscotti con cocco e caramello.