Si fa presto a dire panino. Se una volta il termine indicava due fette di pane e due di salame, tutt'al più un po' di maionese, ora spalanca un universo di sandwich, toast, hamburger.
Negli ultimi anni la qualità del panino medio si è decisamente alzata, e nonostante venga vituperato dai nutrizionisti rimane la soluzione prediletta per la pausa pranzo degli italiani.
Ecco la nostra selezione di 15 panini a Milano che valgono il morso, dal burger di avocado a quello di manzo, dal kebab rivisitato al filologico pane e prosciutto.
Panini a Milano: i classici
PANINO GIUSTO
Il panino dei milanesi per eccellenza. Le dimensioni e la qualità del pane, la quantità e l'equilibrio del ripieno: la pausa pranzo da Panino Giusto è sempre ad alto tasso di soddisfazione. Il menu comprende eccellenze italiane come il prosciutto crudo, il cotto di Praga, la mortadella bio e lo speck trentino, ma anche proposte veg. Da provare uno dei panini ideati da Claudio Sadler, Tra i due (pane di grano arso, Bresaola della Valtellina, stracciatella di burrata, crema di Olive Taggiasche, fiori di zucca). Prezzi sotto i 10 euro.
10 sedi in tutta Milano
Sito Web
GOURMAND
Aperto l'anno scorso all'interno della pasticceria Biffi di corso Magenta, Gourmand ha subito conquistato il plauso di pubblico ed esperti (compreso l'implacabile critico Valerio Massimo Visintin). I panini in carta sono una sobria rivisitazione, sempre ben riuscita, delle versioni tradizionali: Acciughe del Cantabrico, stracciatella e salsa rosso verde, Prosciutto crudo di Parma 24 mesi, perle di melone e ricotta di pecora, Roast beef, aceto balsamico tradizionale e pesto di rucola. Prezzi dai 6 ai 13 euro.
Corso Magenta 87, Milano
Sito Web
PANINI DURINI
Una solida certezza in fatto di panini. Da Panini Durini va chi vuole la sostanza e la costanza e la rassicurazione delle combo di salumi e formaggi italiani. Prezzi dai 5 ai 10 euro (ne vale la pena per il Salmone norvegese affumicato con robiola allo zenzero, pera e scaglie di mandorle), in menu anche club sandwich, toast e insalate.
13 sedi in tutta Milano
Sito Web
Panini a Milano: il mare
PESCARIA
Dopo un non indifferente battage pubblicitario, l'anno scorso i panini di pesce di Polignano a Mare sono arrivati a Milano. Proposte ambiziose - Tartare di salmone, Gamberi al ghiaccio, Polpo fritto - e prezzi dagli 8 ai 13 euro. In menu anche crudi di pesce, insalate e fritture.
Via Bonnet 5
Sito Web
HOPPYFISH
Ve l'avevamo già detto: Hoppy Fish ci ha conquistati. Merito della sua selezione di birra artigianale, della qualità degli ingredienti e dei loro panini di pesce. È ormai diventato un classico il Fish Burger con la spigola agli agrumi, ma vanno provati anche il Club sandwich di salmone affumicato, la Ciabatta con gamberi e le zuppe stagionali. Prezzi intorno ai 12 euro.
Corso di Porta Vigentina 38
Sito Web
Panini a Milano: gli hamburger
AL MERCATO BURGER BAR
L'hamburger più famoso di Milano, il resto è noia. Di non indifferente importanza i contorni, le Patate fritte con parmigiano e tartufo ma soprattutto gli Onion rings, anelli di cipolla fritti. Hamburger base a 13 euro, prezzo che sale a 25 per il Superdupermegaburger: 360 grammi di carne, cheddar, bacon e uovo. Chi sopravvive dice che ne vale la pena, eccome se ne vale la pena.
Sito Web
Via Sant'Eufemia 16
BURGEZ
Tra le tante (troppe?) hamburgerie spuntate a Milano negli ultimi anni ci sentiamo di scegliere questa, di stampo solidamente americano. Menu dalle poche e semplici proposte: base, cheeseburger, con bacon, con petto di pollo e con fungo portobello fritto per i vegani. I prezzi: sotto i 7 euro i panini, sotto i 12 i menu.
Via Savona 15
Sito Web
MACELLERIA POPOLARE
Giuseppe Zen, creatore di Mangiari di Strada, ha portato nel Nuovo Mercato della Darsena una macelleria popolare dove vende carni bovine e ovine dalla filiera controllatissima, da animali rigorosamente allevati a pascolo. Approfittatene per spizzicare anche le proposte "cucinate", compreso un glorioso hamburger o un panino ripieno di genovese. Prezzi sotto i 9 euro.
Pagina Facebook
Piazza XXIV Maggio
Panini a Milano: i gourmet
Mandarin Bar
Secondo gli esperti, il miglior club sandwich di Milano. Il Mandarin Bar & Bistrot del lussuoso hotel milanese, di cui vi avevamo già parlato, lo propone in due versioni: classico (maionese, bacon, pomodoro, uova sode, lattuga petto di pollo) oppure vegetariano con zucchine e melanzane alla griglia. Serviti rigorosamente con patatine fritte, prezzi commisurati alla locaton - rispettivamente 25 e 27 euro.
Via Andegari 9
Sito Web
FILIPPO LA MANTIA
Nello spazio caffetteria del ristorante di Filippo La Mantia ora c'è un menu dedicato ai panini, "Dalla Sicilia a Milano passando per Firenze", sviluppato insieme ad Alessandro Frassica, creatore della paninoteca fiorentina 'Ino. Gioiose le proposte, dal Mediterraneo con stracciatella di burrata, alici e scorza di limone al Miiizzica con capocollo, burrata, mazzancolla siciliana: il rischio è diventarne dipendenti. Prezzi dai 6 agli 8 euro.
Piazza Risorgimento 2/a
Sito Web
Panini a Milano: i "sani"
FLOWER BURGER
I burger vegani cominciano timidamente a farsi strada in molti menu milanesi. La qualità media, però, rimane clamorosamente bassa. A risollevarla ci pensa Flower Burger, hamburgeria vegana dalle proposte colorate e invero gustose: burger di ceci, seitan o tofu affumicato, pane al nero di seppia o alla curcuma e salse 100% veg. Panini dai 6,50 agli 8,50 euro, menu completi dai 10,50 ai 13 euro.
Via Vittorio Veneto 6/Via Vigevano 10
Sito Web
Macha Café
Macha Café è stata una delle aperture più apprezzate dell'anno scorso: il minuscolo caffè è riuscito a portare a Milano alcune tendenze internazionali come il chia pudding, la sushi bowl o, appunto, l'avocado burger. Costa 10 euro, al posto del pane ci sono le fette di avocado - sì, mangiarlo non è semplice - e viene servito ripieno di verdure e salmone.
Viale Francesco Crispi 15
Sito Web
MAIDO
D'accordo, qui la definizione di "sano" è un po' stiracchiata. Sarebbe più onesto dire "buono e basta", ma sostituire il classico panino con due fette di riso male non può fare, vero? L'anno scorso il sushi burger è diventato un tormentone. Maido però era arrivato prima, proponendo rice burger ripieni di pollo marinato in salsa teriyaki o di manzo in salsa tahini. 9 euro.
Via Cagnola 15/Via Savona 4
Sito Web
FANCYTOAST
Ispirato ai toast di scuola californiana - e quindi non due fette di pane farcite ma una sola, di notevoli dimensioni, ricoperta di ingredienti - il menu di Fancytoast non comprende solo proposte healthy, ma certo ci aiuta se cerchiamo una pausa pranzo sana. Facciamo la ola per quello con mash di barbabietola, avocado, ravanello e semi di zucca, ma anche per quello con burro d'arachidi, cavolo rosso e senape. Numerose le proposte dolci. Prezzi? Dai 2,95 euro ai 6,45 euro.
Via Volta 8
Sito Web
Panini a Milano: i fuori classifica
BABEK
Finalmente un kebab intelligente, che coniuga bontà a sostenibilità e qualità. Aperto da quattro giovanissimi soci, Babek coniuga le suggestioni mediorientali a prodotti italiani, stagionali, a filiera corta e controllatissima: il pane di Grazioli, la carne di Fassona, il pollo bio... In menu kebab, ma anche arancine e panelle e da bere birre artigianali. Non perdetevi il BabeK tradizionale con pane di segale e straccetti di pecora bergamasca. Per i vegani c'è l'alternativa al seitan e quella con la farinata. Prezzi dagli 8 ai 12 euro.
Via del Torchio 3
Pagina Facebook
ITASHI
Si mangia con le mani, ha un ripieno di ingredienti italiani, costa poco e dà tanta soddisfazione: tutte caratteristiche che, a nostro parere, fanno rientrare il temaki all'italiana di Itashi nella categoria "panino". Al posto dell'alga c'è uno gnocco fritto al nero di seppia, i ripieni vanno dalla parmigiana di melanzane alla piovra con presto (buonissima) alle polpettine con 'nduja. A mezzogiorno c'è un menu con 5 temaki a 12 euro (acqua e caffè compresi) che permette di assaggiarne diversi.
Via Ludovico Muratori 10
Sito Web