Non solo gli chef famosi possono utilizzare ingredienti poco consueti nei loro piatti; pensate ai fiori o alle piante commestibili, non sarebbe bello conoscere quelle da poter utilizzare sempre in cucina?
Grazie ad un'infografica di Uk Oak Doors ecco una guida pratica alle piante selvatiche commestibili; oltre 16 differenti ingredienti naturali suggeriti, che in caso di emergenze apocalittiche, o semplicemente di nuove ricette, possono essere ingeriti senza problemi.
Molte volte è difficile capire se un cibo selvatico può diventare un ingrediente o meno in cucina: ad esempio bisognerebbe evitare di mangiare funghi se non si è sicuri che non siano velenosi, e non bisognerebbe mai partire dal presupposto che un'erba è buona per l'uomo solo perché la mangia un animale.
LE PIANTE SELVATICHE COMMESTIBILI E I LORO BENEFICI
1. TARASSACO
Si trova più o meno ovunque nel mondo e le sue foglie sono commestibili, ma attenzione alla fioritura; dopo che sbocciano i fiori gialli le foglie assumono un sapore amaro, sebbene siano ancora utilizzabili.
Foto: Wikipedia / FoeNyx
2. ACETOSA
L'Acetosa si trova più o meno in tutta Europa, in alcune parti dell'Asia centrale e del Nord America. Dell'acetosa potete mangiare lo stelo e le foglie. Non va confusa però on la Rumex Acetosa, che è comunque commestibile, ma molto molto amara.
Foto: Wikipedia / sinistra lifar /destra Panterka
3. FARINELLO COMUNE
Il Farinello Comune si trova soprattutto in Europa, Africa, Australia, Nord America, Oceania. Cresce in suoli ricchi di nitrogeno. Della pianta si possono mangiare foglie, germogli e semi. Curiosità? È una pianta legata alla Quinoa, che cresce grazie ai suoi semi.
Foto: Wikipedia / Enrico Blasutto
4. CENTOCCHIO COMUNE ( O STELLARIA MEDIA)
Si trova in Europa e Nord America, soprattutto nei giardini e nei campi. Si possono mangiare steli, foglie, fiori e semi. Attenzione però: il Centocchio contiene nitrato che può essere velenoso in altissime dosi.
Foto: Wikipedia / Enrico Blasutto
5. TOPINAMBUR (O CARCIOFO DI GERUSALEMME)
Si trova soprattutto in Nord America, ma ormai si trova anche nei mercati italiani. È possibile mangiarne il tubero. Il nome originale soprattutto usato nella lingua inglese, Carciofo di Gerusalemme, è ovviamente fuorviante. In verità il Topinambur è un tipo di Girasole.
Foto: Wikipedia / sinistra / destra Hans.B
6. ALGHE VERDI
Ovviamente si trovano in mare e le loro foglie sono commestibili. Se potete fatele seccare prima di mangiarle.
Foto: Wikipedia
7. CIPOLLE SELVATICHE
Si trovano in Nord America e a Cuba. Ovviamente si possono mangiare i bulbi, ma attenzione, molte piante possono sembrare delle cipolle selvatiche, ma se la pianta in questione non ha il tipico odore di cipolla allora lasciatela dov'è.
Foto: Wikipedia / Eurleif
8. PORCELLANA COMUNE
La Porcellana Comune si trova più o meno in tutto il mondo, dall'inizio dell'estate e fino alla fine dell'autunno. Si mangiano le foglie che hanno un piacevole sapore aspro; più lo si raccoglie la mattina presto più aspro sarà il sapore. Non confondetelo con il suo clone cattivo, l'euforbia, che sembra molto simile ma che si riconosce dal liquido lattiginoso che fuoriesce dallo stelo se lo spezzate.
Foto: Wikipedia
9. MAYAPPLES
Si trovano nella foresta del Nord America, ma anche nei campi. Il frutto è commestibile solo una volta che è maturo, ovvero giallo e soffice. I frutti acerbi sono verdi e duri. Anche quelli maturi possono causare indigestione, quindi meglio mangiarli con parsimonia
Foto: www.ruralramblings.com
10. LATTUGA DEI MINATORI (PORTULACA INVERNALE)
Si trova in America (centrale e meridionale) e UK. Si possono mangiare le foglie, fiori e steli. Il nome proviene dal suo uso da parte dei minatori della California Gold Rush, che lo mangiavano spesso per il suo alto contenuto di Vitamina C che li aiutava a prevenire lo scorbuto.
Foto: Wikipedia
11. TIFA
Si trova in Europa, in America (Nord e Sud), Africa e Eurasia. Sono commestibili gli steli e i rizomi. La parte migliore da mangiare è lo stelo più vicino alla base della pianta, ovvero dove appare più bianco.
Foto: Wikipedia
12. GERANIO S.ROBERTO
Si trova nell'Europa Occidentale e nelle altre zone temperate nel mondo, nei boschi o sulle spiagge piene di ciottoli. Tutta la pianta è commestibile.
Foto: Wikipedia
13. MATRICARIA DISCOIDEA
In inglese si chiama Pineapple Weed, e si trova in Nord America, Russia, Messico, Asia orientale e Inghilterra lungo le strade, i marciapiedi e nelle aeree non coltivate. Commestibili i fiori e le foglie. Può essere usata per i disturbi gastrointestinali, febbre e infezioni.
Foto: Wikipedia
14. VIOLACCIOCCA ANTONIANA
Si trova in Europa. Asia, e in alcune parte del Nord America anche sul ciglio della strada. Si possono mangiare le foglie, i fiori e i semi.
Foto: Wikipedia
15. MONARDA FISTULOSA
Pianta erbacea perenne tipica del Nord America, che si trova comunemente nei campi o dei bordi di radure calcaree. Si mangiano sia le foglie che i fiori.
Foto: Wikipedia / MGA73bot2
16. MALVA
La malva si trova in Europa, Asia, Nord Africa, America e Australia ed è tutta commestibile. Usata come erba medicinale è anti-infiammatoria, diuretica, emolliente e lassativa.
Foto: Wikipedia