Buoni antipasti vegani cercasi? Si, perché non è scontato che durante una cena vegana sia data la dovuta attenzione a questa categoria, generalmente bistrattata.
Gli antipasti vegan possono davvero essere la chicca di una cena o di un pranzo: potete lanciarvi in reinterpretazioni etniche, cimentarvi in polpette "alternative" oppure insalate deliziose, o approfittare dell'opportunità di preparare qualche sfizio un po' più calorico del solito.
Dateci dentro con questi ricette di antipasti vegani e ricordate che, soprattutto con la cucina vegana, non ci sono davvero limiti all'immaginazione.
Antipasti Vegani: Le ricette per tutti
Tofu in padella con salsa di soia
Fra gli antipasti vegani veloci è forse quello che vi darà più soddisfazione. Semplicissimo da preparare, basta trovare del buon tofu e una salsa di soia preferibilmente non salata (se proprio non riuscite a reperirla non aggiungete sale nella preparazione e avrete il giusto livello di sapidità).
Crema di fave e tarassaco
Tarassaco, fave fresche (se di stagione, ovvio) e un po' di peperoncino. Questo antipasto vegano, oltre che essere veloce da preparare, è anche molto light.
Involtini primavera vegan
Una ricetta che sfata il mito secondo il quale la cucina vegana è noiosa: anche i famigerati involtini primavera sono privi di derivati animali e si possono preparare in casa in meno di un'ora. Potete friggerli come scritto nella ricetta o anche cuocerli in forno se volete una ricetta un po' più leggera.
Patè Vegano si funghi e semi di girasole
Un buon patè vegano può risolvere la questione legata agli antipasti e contemporaneamente quella dei secondi piatti. In questo caso la ricetta prevede funghi e semi di girasole e ceci.
Involtini di foglie di vite
Ispirazione greca per questi involtini di foglie di vite ripieni di riso. Il segreto sta nelle spezie - menta, aneto, prezzemolo - e nella croccantezza dei pinoli.
Gazpacho di basilico
Antipasto vegan che ovviamente ha bisogno del basilico fresco e quindi non è realizzabile tutto l'anno. Il Gazpacho di Basilico è un'idea carina per aprire una cena o un pranzo leggero fatto solo di un primo o un secondo.
L'antipasto vegano stellato: Di non solo pane
Una ricetta firmata Pietro Leemann che, anche solo per la presentazione, promette di stupire i vostri ospiti. Tra gli ingredienti verdure, fagioli, pane, clorofilla e lamponi.
Insalata di melanzane e pomodori
Un antipasto vegano estivo da accompagnare con crostini o nachos. Lo Zaalouk è un'insalata di melanzane e pomodori di tradizione marocchina, speziata e piccante.
Palline di riso
Le polpette vegane più belle - e leggere - che abbiate mai visto. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti "giapponesi" a portata di mano prima di cominciare: zenzero, pasta di miso, aceto di riso, mirin e ovviamente sesamo bianco e sesamo nero.
Salsa Tatemada
Per dei buoni antipasti vegani non c'è bisogno di ricette intricate o di mirabolanti ingredienti: prendete ad esempio le salse messicane. vegane, da accompagnare magari a della piadina (sempre vegan), tacos o fette di pane.
Qui trovate la ricetta della salsa tatemada e qui altre due salse messicane da provare.
Polpette di Bulgur
Polpette 100% veg da servire durante una cena vegana: chi incomincia con queste piccole sfere di felicità è già a metà dell'opera.
MINI TACOS Vegani
E anche questa ricetta vegana firmata Federica Gif è ottima da servire a inizio pasto, magari per una serata a tema latino. Il ripieno è goloso anche se non si usa la carne, giuriamo!
Falafel al forno
E ancora una volta la cucina estera ci viene in aiuto con un perfetto antipasto per vegani. Questa volta parliamo dei falafel, da abbinare a una piadina per un pranzo veloce o come antipasto.
Chisolini fritti
Una versione alternativa dello gnocco fritto, fatto con farina, acqua, olio e lievito. Potete usarli come antipasto peccaminoso e riempirli con verdure, salse vegan e molto altro.
Polpette di quinoa con salsa verde
Ancora polpette, stavolta con la quinoa, accompagnate con una salsa verde vegana che, quanto a sapore, non ha niente da invidiare a quella con le acciughe.
L'antipasto vegan gourmet: Asparago bianco
Una ricetta vegana "stellata" quella dell'Asparago bianco, che ovviamente va preparato quando gli asparagi sono di stagione. La procedura è un po' complessa ma farà la gioia dei gourmet incalliti.
Polpette di lenticchie rosse con chutney al cocco
Ottime le polpette di lenticchie rosse per il vostro aperitivo vegano, soprattutto se abbinate al chutney di cocco.
E per altre idee vegan, dai un occhio a questi sorprendenti dolci vegani