Camminare lungo le strade di Rio de Janeiro è un buon modo di sentire tutte le vibrazioni di una delle città più famose al mondo. In occasione dei Mondiali 2014 molti turisti avranno modo di scoprire la città del sole, della spiaggia e della samba e non solo. La città brasiliana è famosa anche per le sue delizie digestive, per i suoi bar, ristoranti e lo street food, fra cui la Tapioca, Pastels, Acai, Churros, Pao de Queijo, Bolihnos, Coxinha, Pipoca (pop corn barsiliano a volte caramellato fatto con il latte, oppure salato con bacon e formaggio) e il piatto tradizionale: la Feijoada, ovvero uno spezzatino di maiale, con fagioli e riso.
Con tutta questa scelta forse è il caso però di fare un po' di chiarezza e capire dove vale la pena mangiare a Rio De Janeiro, e soprattutto cosa, quando si ha poco tempo per girare la città.
Colazione e shopping
Il mercato vicino la metro Gloria è il luogo ideale per iniziare il tasting tour di Rio de Jainero. Qui si può scovare dell'insolita frutta tropicale, verdure e spezie usate nella cucina brasiliana, come il Jackfruit e Maxixe. Luogo ideale per uno snack mattutino e per assaggiare lo street food brasiliano, compresa una buonissima Tapioca, forse una delle migliori di Rio.
Gloria Farmers' Market
Av. Augusto Severo - Aperto solo Giovedì e Domenica
Pranzo: le migliori polpette di Baccalà
Le Bolinho de bacalhau, ovvero le polpette di Baccalà, sono un piatto della tradizione portoghese, ma la qualità fra un piatto e l'altro può variare molto fra un posto e un altro. Per non sbagliare provate quelle della Nova Capella, ristorante nel quartiere alla moda di Lapa, poco distante dal Mercato Gloria.
Nova Capella
Av Mem de Sá, 98
Spuntino Pomeridiano
Per il pomeriggio la scelta è facile: té e alcuni dei dolci migliori di Rio alla Confeitaria Colombo in centro. Fondata dal portoghese Joaquim Borges de Meireles e Manual Jose Lebrao, questa è una delle migliori pasticceria e caffetterie in tutta Rio De Jainero. Qui troverete i Maracujà Azedo (crostata al frutto della passione), Petit Four (biscotti agli anacardi) e i Pastel de Nata (crostatina portoghesi alla crema).
Confeitaria Colombo
Rua Gonçalves Dias, 32 - Centro
Pausa cioccolato
Per chi fosse in vena di un po' di cioccolato sofisticato brasiliano, il posto giusto è Aquim Gastronomia. Questo negozio a conduzione familiare è aperto da circa 2 decadi e a parte il cioccolato si occupa anche della produzioni di chicchi di cioccolata usati per tutti i loro prodotti.
Aquim Gastronomia
Rua Garcia d'Avila - Ipanema
A Cena: un po' di Amazzonia
Per del cibo un po' più avventuroso andate al Tacaca Do Norte, un locale con specialità amazoniche. Qui si può assaggiare il Tacaca, una zuppa inusuale fatta con ingredienti tradizionali dell'Amazonia, la Tucupi e le foglie di Jambu.
Tacaca do Norte, Loja R
R. Barão do Flamengo 35, Flamengo
La Migliore Caipirinha a Rio de Janeiro
Una guida a Rio De Janeiro non sarebbe completa senza un indirizzo dove bere una classica caipirinha, o 30 variazioni di caipirinha. Il Quiosque do Português (il Chiosco Portoghese) è diventato in poco tempo conosciuto fra gli abitanti della città brasiliana. Nato come un normale chiosco sulla spiaggia, adesso si è trasferito in un luogo alla moda vicino Impaneam, con un secondo locale a Jardim Botanico. Qui troverete una serie di variazioni della classica ricetta del cocktail, fatti o con frutta fresca come la Siriguela, il mango e l'ananas; in più prendete nota della Caipivodka (variante con vodka), Caipirissima (con il rum) e il Caipisake (fatto con il sake appunto). Se è la prima volta che entrate in questo locale, però, assaggiate il cocktail originale; da solo vale l'intera visita.
Quiosque do Português
Av. Borges de Medeiros - 1.424, Lagoa
Street Food notturno
Dopo una notte passata a ballare Samba e a bere Caipirinha a Santa Teresa potreste avere un languorino e in questo Rio De Janeiro saprà aiutarvi con dell'ottimo street food disponibile fino a tarda notte. Provate gli Acarajé com camarões (Panini fritti con fagiolini con l'occhio, gamberetti e cipolle) del baracchino di fronte il Bar Gomez, celebre locale di Rio.
Acarajé com Camarõ -
Outside Bar Gomez
Rua Áurea 26, Santa Teresa