Preparare la cena della vigilia di Natale o il pranzo del 25 di dicembre con ricette facili e veloci sembra un'utopia. Le aspettative degli ospiti sono sempre più alte e gli errori non sono concessi, no signori! Per sopravvivere servirebbe un clone, ma potrebbe aiutare anche qualche life hacks, soluzioni fai da te natalizie perfette per gestire la cucina in modo pratico, riciclando ricette e oggetti che diano quel tocco in più che mancava.
Dalle decorazioni della casa e della tavola, passando per gli antipasti veloci e finendo ai dolci di Natale, ecco i 25 + 1 soluzioni fai da te per vincere la battaglia più dura dell'anno: le feste di Natale.
25 + 1 Idee per Natale - Ricette/regali/decorazioni
1. Iniziamo con l'accoglienza
L'accoglienza degli ospiti è la prima cosa. Dopo 8 ore in cucina il vostro spirito natalizio potrebbe vacillare, allora confondete gli invitati con decorazioni veloci e facili. Prendete la zucca avanzata da Halloween, dipingetela di bianco, fatele due occhi neri e un naso arancione, aggiungete un bel cappello e, già che ci siete, fate un buco dove incastrare una pipa. Sul pianerottolo ci sarà l'omino di neve che tutti sognano. (Foto: nolagirlatheart)
2. La tavola di Natale prima di tutto
Mica vorrete accogliere i vostri ospiti con una banale tovaglia rossa, due candele e due melograni come centrotavola? Perdete cinque minuti e, seguendo il semplicissimo video tutorial, date la forma del cappello degli elfi ai vostri tovaglioli. Una pallina in cima e li avrete già conquistati tutti. (Foto: goodhousekeeping)
3. Tovaglioli per gli scaramantici
Sappiamo a cosa state pensando: se il cappello sul letto porta male, cosa accade se il cappello lo si poggia sul piatto? Non avendo risposte certe in materia si può fare un tovagliolo a forma di albero di Natale seguendo il video tutorial.
4. Decorazioni per la tavola con sale e zucchero
La tavola merita di più che qualche decorazione rossa e dorata: allora eccola l'idea per Natale senza troppo penare, con i contenitori di sale o zucchero che diventano scenari montani perfetti. (via www.countryliving.com)
5. Clima (e odore) di Natale
Basta l'odore di una clementina o di un'arancia ed è subito Natale. Invece che farle finire nel cesto dell'umido, trasformate le bucce in bellissime candele. Sbucciate i vostri agrumi con cura, riempiteli con un po' di olio d'oliva e accendete. Uau. (Foto: dailypicksandflicks)
6. Scatole di ginger bread
Un regalo, una decorazione o semplicemente dei porta dolcetti da portare in tavola e fare un figurone dopo il cenone o il pranzo: sono dei contenitori fatti di ginger bread che si fanno facilmente, ma sono di grande effetto.
7. L'antipasto veloce con la forma del Natale
Dopo le decorazioni passiamo al cibo. Il principio è questo: preparare le solite pietanze, ma addobbate a festa. Così per i vostri antipasti andrà benissimo una piadina tagliata a spicchi, inforcata con un salatino a bastoncino e ricoperta con guacamole o formaggio da spalmare mescolato con olive o prezzemolo e decorato con pezzettini di pomodoro. (Foto: bettycrocker)
8. I tramezzini fatti apposta per le Feste
Così come per gli alberelli di guacamole, anche i tramezzini andranno benissimo all'ora dell'aperitivo o per la partita a carte. Presentateli come una ghirlanda natalizia e nessuno si accorgerà che sono gli stessi, con pane integrale, crema di formaggio e salame, che preparate tutte le volte che organizzate una festa. (Foto: betterecipes)
9. Albero di Natale di formaggio
Pigrizia all'ennesima potenza? Fate tutto a dadini: formaggi, pomodori, crostini di pane. Portateli a tavola su un bel tagliere dopo aver disposto tutti gli ingredienti con la classica forma di un alberello. (Foto: cabotcheese)
10. Alberi verdi come dessert
Una bella idea per Natale? Piccoli alberi verdi da mangiare come dessert e al tempo stesso che decorano la tavola: non avete idea di quanto siano facili da realizzare. Basta procurarsi delle fragole (anche se fuori stagione) immergerle nella glassa verde, ricoprirle con sfere di zucchero e metterle su una base, preferibilmente un biscotto. Dite la verità, non gridano Natale da tutti i pori? Tutta la spiegazione sul sito Lovelylittlekitchen.com.
11. I coperchi dei vasetti come decorazioni
Non avete voglia di appendere le solite stelline e palline di Natale all'albero? Perfetto la soluzione è in casa e anche abbastanza economica: prendete i coperchi dei bormioli 4 stagioni e decorateli come suggerito in questo blog. Vi servirà un taglierino, della carta decorata o dei tessuti.
12. Il pane di Babbo Natale
Per il vostro cenone avete deciso di lanciarvi nel 100% home made preparando anche il pane? La prima domanda è: ma chi ve lo fa fare? La seconda: volete vincere il primo premio? Allora date alla vostra pagnotta la forma di Babbo Natale. Per il cappello usate colorante rosso. (Foto: tasteofhome)
13. La pizza di Natale
La cosa peggiore del Natale è che oltre al 24, 25 e 26 bisogna pranzare e cenare anche gli altri giorni. Un'idea smart per risolversi la serata mantenendo l'atmosfera festosa è la pizza di Babbo Natale. Più facile di così. (Foto: deliacreates)
14. Per gli imbranati del cake design
Basta un banalissimo pela patate per trasformare una tavoletta di cioccolata, amara o al latte, in splendidi ciuffetti marroni che daranno al dolcino più banale un'aria tremendamente chic. (Foto: winnerdinners)
15. Sfoglie salate e dolci
Questa idea per Natale vi piacerà moltissimo. Servono due pezzi di sfoglia tagliati come un triangolo con gambo. Condite il primo strato con prosciutto e formaggio, oppure spinaci e ricotta, ma anche crema alle nocciole e cacao. Sovrapponete la seconda sfoglia, fate tagli paralleli, arrotolate le strisce che avete ottenuto e infilate in forno per venti minuti circa. Il forno darà al vostro albero un aspetto epico. (Foto: lericettedimamma)
16. Pretzel dolci di Natale
Non vi spaventate, i pretzel dolci sono davvero facili da fare. Dovete solo far fondere il cioccolato al latte, farcirci i pretzeli e poi creare gli occhi con le gocce di cioccolato e il naso e la bocca con le codette. È più facile a farsi che a dirsi. E avrete dei dolcini che faranno davvero la differenza. (Foto: hungryhappenings)
17. I soliti brownie come fossero speciali
Il vostro dolce preferito è il tortino di cacao, tipo brownie? Nessuno vi vieta di proporlo anche a Natale, ma invece di cuocerlo nella solita teglia rettangolare, versate l'impasto negli stampini natalizi per i biscotti. Decorate con bottoncini colorati al cioccolato e spacciateli ai vostri ospiti come i dolcetti di Natale la cui ricetta, segreta, vi tramandate in famiglia da 3 generazioni. (Foto: the36thavenue)
18. Crostatine di cioccolata calda
Per una merenda con amici, invece della solita cioccolata ecco la crostatina di cioccolata calda. Se non avete tempo o voglia di intrecciare la pasta frolla potete fare semplici dischi, ma anche biscotti tondi della misura giusta andranno benissimo. (Foto: asubtlerevelry)
19. La solita cioccolata calda in versione festosa
La solita cioccolata calda può essere presentata con una semplice e banalissima decorazione. Con uno stampino per i biscotti a forma di cuore incidete un marshmallow, oppure usando il cioccolato bianco preparate dolcetti da tenere nel freezer sempre pronti all'uso. (Foto: thesweetestoccasion)
20. Il dolce di Natale più veloce al mondo
Come l'albero di sfoglia, anche questa stella di Natale farà battere forte il cuore ai vostri ospiti. La sfoglia deve essere ricoperta, con generosità, di crema alle nocciole o marmellata. Chiudete con un altro strato di sfoglia, tagliate degli spicchi lasciando il centro intatto, intrecciate come se non ci fosse un domani ed avrete un bellissimo dolce che farà felici tutti. (Foto: beautifulshoes)
21. Cupcake a forma di albero di Natale
Gli alberi di Natale da mangiare non sono mai troppi a tavola e non sono mai troppi se sono dolci. Qui un'idea per un cupcake da decorare proprio come un abete. Il trucco per l'altezza? Un cono da gelato.
Qui tutto quello che vi serve sapere (e vedere) per realizzarli.
22. La colazione all'americana ma più bella
Tu' voi fà l'americano? Allora il 25 mattina si possono preparare dei pancake usando gli stampini natalizi per i biscotti. (Foto: williams-sonoma)
23. I biscotti glamour
Questo life hack è davvero prezioso. Per i poverini che hanno perso i loro bellissimi stampini per i biscotti, l'idea geniale è di usare il fondo di un bicchiere per avere una bella decorazione low cost e smart. (Foto: creationsbycindyphotography)
24. Muffin al cacao e pretzel
Il solito muffin al cioccolato per Natale diventa una renna favolosa! Vi servono solo pretzel, bottoncini di cioccolato, biscottini e colorante alimentare. (Foto: withsprinklesontop)
25. Ho un dono e te lo dono
Quest'anno avete deciso di fare quintali di biscotti da usare come pensierino di Natale? Bene, conservate i tubi delle patatine, decorateli con la carta da regalo, un fiocco e... tanti auguri! (Foto: momsbyheart)
25+1. Il regalo zero "sbatta"
Non avete nessuna, ma proprio nessuna voglia di cucinare, nemmeno per fare un dolce alla vostra amica del cuore? Sforzatevi almeno di pesare tutti gli ingredienti, metterli in un barattolo carino e scrivere la ricetta su un foglietto da legare attorno al barattolo. Potete copiare le nostre 13 ricette in barattolo e farete un figurone, senza penare. (Foto: cafècreativo)