Ogni paese ha il suo piatto simbolo: l'icona gastronomica che l'ha reso celebre in tutto il mondo, o semplicemente la ricetta più rappresentativa della propria identità e delle proprie tradizioni culinarie.
Questa infografica di Perfect Stays ne ha raccolti 30 provenienti da altrettanti paesi, per una carrellata golosa (purtroppo solo dal punto di vista visivo) di preparazioni tipiche che spaziano dalle più conosciute - e imitate - a piatti dai nomi difficilmente pronunciabili, e dagli ingredienti misconosciuti.
Abbiamo quindi il sushi per il Giappone e il falafel per Israle, la paella per la Spagna e il ceviche per il Perù. E chi non conosce la cotoletta alla viennese che si mangia in Austria o la combo cozze e patatine del Belgio?
Ma nell'infografica trovate anche il Pho vietnamita, noodles in un brodo speziato di manzo che potrebbero presto diventare la nuova tendenza post-ramen, il Koshari, un misto di lenticchie con riso e pasta che nasce in Egitto per riutilizzare gli avanzi, e così via di delizia in delizia. Anche se alcuni piatti, in effetti, potrebbero farci abbandonare la forchetta molto in fretta: quanti avrebbero il coraggio di assaggiare la carne fermentata di squalo che preparano in Islanda?
Per chi volesse cimentarsi in cucina, l'infografica contiene alcuni dettagli utili per le ricette. Così la prossima volta che preparate un Pad Thai sapete quante porzioni dovete cuocere alla volta.
