Gli orientali lo sanno da secoli: le alghe da mangiare sono veri e propri super food, ovvero alimenti dalle qualità nutritive spettacolari. Non solo contengono calcio e iodio, ma sono anche ricchi anche di vitamine, antiossidanti e minerali.
In natura esistono diversi tipi di alghe commestibili, con caratteristiche diverse, che possono essere usate per piatti di diversa natura, giapponesi in primis.
Per aiutarvi a capire come riconoscerne 5 tipi abbiamo tratto spunto da questa infografica e abbiamo aggiunto qualche considerazione sulle caratteristiche di ognuna, compresi i loro utilizzi in cucina.
ALGA WAKAME
L'Alga Wakame è un'alga da mangiare che in Giappone ha rappresentato una fonte nutrizionale fondamentale da oltre 2000 anni. È l'alga più ricca di proteine e in più contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Al ristorante giapponese ve la vedrete spesso servire in insalate fredde, leggermente piccanti, ma può essere usata anche per piatti di verdure e tofu.
Per fare in casa un'insalata a base di alga wakame, proprio come quella che mangiate al ristorante, guardate questo video tutorial:
ALGA NORI
L'Alga Nori quella che trovate nel sushi. Il nome in realtà indica varie specie di alghe della famiglia Porphyra. L'Alga Nori viene consumata secca e viene venduta così in confezioni multiple. In Giappone si sgranocchia anche come spuntino e può essere un'alternativa al pane o alla pasta sfoglia per creare piccoli finger food ripieni di verdure e salse.
ALGA KOMBU
Un'alga buona da mangiare ma soprattutto usata per insaporire i piatti. L'Alga Kombu contiene molto ferro, calcio e naturalmente l'acido glutammico, ovvero il glutammato. Con ques'alga si prepara anche il famoso Dashi, una sorta di brodo delicato alla base di molte preparazione della cucina nipponica, che si ottiene facendo bollire l'Alga Kombu con l'aggiunta del Katsuobushi.
Qui un video che vi spiega come realizzare il Dashi:
ALGA HIZIKI
Alga dal colore scuro e dalla forma sottile sottile. Contiene molto ferro e calcio e per essere cucinate hanno bisogno di essere lasciate in ammollo per una decina di minuti. Uno dei suoi benefici maggiori? Facilita l'abbassamento del colesterolo ed è anche raccomandata in gravidanza. Come tutte le alghe edibili anche la Hiziki viene molto usata nella cucina vegetariana e vegana. Conferisce ai piatti subito un ottimo sapore marittimo.
AGAR AGAR
L'Agar Agar è un'alga molto usata in cucina grazie alla sua capacità di produrre una gelatina dal sapore molto leggero, perfetto per i dessert. Oltre ad essere un'alternativa vegetariana alle gelatine di origine animale, la gelatina prodotta dall'agar agar è meno calorica, anche se più solida.
Tutto sull'agar agar in cucina in questo video dei Vegolosi: