Come mangiarlo già lo sapete, ma per conoscere la storia, le proprietà e i benefici del mango allora date un occhio a queste curiosità, che molto probabilmente non conoscerete.
Ma partiamo dalle basi e in breve analizziamo perché il mango è un frutto esotico molto salutare ed è diventato così popolare anche in Italia.
Il mango oltre ad essere pieno di vitamine - A, B e C - e di sali minerali - calcio, magnesio e potassio - è anche ricco di fibre. Attenzione anche alla ricchezza di antiossidanti e alle sue capacità depurative e antinfiammatorie. Fra le proprietà e i benefici del mango da non dimenticare anche il suo poderoso aiuto nella digestione.
Il gusto poi? Dolce e perfetto per dolci o gelati.
Volete sapere qualcosa in più sul mango? Allora ecco 5 curiosità sul frutto esotico dal colore arancione.
1. LA BUCCIA INGANNA...E FA VENIRE LA DERMATITE
Giudicare la maturità di un mango dal colore? Non si può. Inganna, magari lo sembra, ma è ancora acerbo. La maturità è svelata dall'odore dolce, la consistenza morbida, il peso maggiore, e il succo che tenta di sprizzar fuori al primo tocco!
Inoltre la buccia del mango è commestibile, ma può dare origine a dermatiti allergiche, visibili su labbra, gengive e lingua
2. LA RICETTA SEGRETA CON IL MANGO
Si chiama Aamras ed è la purea di mango speziata, di solito servita con pane azimo poori, tipica della cucina indiana. Vi può essere aggiunto latte e/o ghee, eventualmente zucchero e spezie quali zenzero o cardamomo.
3. SIMBOLO DI AMORE IN CINA
Durante la Rivoluzione Culturale cinese, nel 1968 i manghi divennero simbolo dell'amore di Mao Tse-tung per i lavoratori, che iniziarono a venerare il frutto, trasformandolo in reliquia e vero e proprio oggetto di culto. Era il culmine del culto della personalità, l'apice dell'idolatria sociale nei confronti del leader del Paese.
4. IL CHUTNEY DI MANGO PIÙ BUONO
Uno dei chutney di mango più famosi è il Major Grey, dal nome dell'ufficiale britannico che probabilmente lo creò nell'India coloniale. I suoi ingredienti base sono mango – ovviamente acerbo - uvetta, aceto, succo di lime, cipolla, estratto di tamarindo e altre spezie e dolcificanti.
5. CONGELARLI? SI!
Volete comprarli solo quando sono in stagione e mangiarli tutto l'anno? Pelati e fatti a dadi, si conservano in freezer fino ai 6 mesi.