È una delle salse più buone e più usate al mondo: la senape ha una grandissima tradizione soprattutto se si parlare di senape francese fatta 'all'antica' con i grani di senape interi, che vengono sommersi di liquidi. Famosissima è infatti quella di Meaux, anche se la più celebre è quella di Digione, risalente al 1500.
Nonostante quella più pregiata sia quella francese, il massimo produttore di senape al mondo è il Canada, seguito da Nepal, Repubblica Ceca, Russia e Ucraina.
Volete sapere altre 5 cose inedite sulla famosa salsa?
1. La mostarda è il terzo condimento più consumato al mondo dopo il sale e il pepe.
2. Oltre quella gialla esiste anche la senape bruna detta anche senape cinese o indiana. É il frutto di un incrocio tra la Brassica nigra e la Brassica rapa, un tipo di cavolo ed è originaria del Nordafrica, dell'India e dell'Asia centrale .
3. Nel XIV secolo, in Borgogna, la senape era una specialità da collezione: i piccoli vasi erano chiusi da spessi tappi di sughero a loro volta coperti da una capsula di latta sigillata con la cera.
4. Barry Levinson è un uomo famoso per essere così ossessionato dalla senape da vestire solo di giallo da lavarsi anche i denti con l'adorato condimento. La sua collezione, che vale 125mila dollari, ne comprende 5500 tipi diversi.
5. In Italia la salsa di mostarda è detta 'senape', mentre 'mostardai indica un prodotto simile ad una macedonia di frutta sciroppata in acqua zuccherata e con una percentuale di semi di senape (e/o aromi) nettamente inferiore: circa una parte su quattro.