Su come cucinare i carciofi ci siamo già espressi, ma non abbiamo mai davvero approfondito la conoscenza di questo ortaggio fra i più singolari, sani e saporiti.
Amélie nel film, Il favoloso mondo di Amélie (2001) diceva “Anche i carciofi hanno un cuore”, e noi aggiungiamo, che i carciofi oltre al cuore hanno tanta storia, benefici e particolarità.
Innanzitutto partiamo dai benefici del carciofo: la cinerina contenuta nel carciofo è di notevole aiuto a fegato e reni. Il suo consumo ha proprietà disintossicanti, digestive, diuretiche e drenanti.
Anche un rapporto del 2010 del Dipertimento di Agricoltura statunitense ha dimostrato come il carciofo sia salutare, soprattutto grazie alla sua attività antiossidante. Spezie a parte, le parti eduli del carciofo sono in testa ad ogni altro vegetale, e al pari con le bacche rosse.
Ma diamo un occho ad altre 5 caratteristiche salutari del carciofo.
BENEFICI E CURIOSITÀ SUL CARCIOFO
-
Il cuore è la parte più buona del carciofo. E al cuore umano, il carciofo fa davvero bene.
-
Quante sono le calorie del carciofo? Poche: solo 47 per ogni 100 grammi di parte commestibile.
-
Immergere il carciofo pulito nell'acqua e limone – o acqua e aceto – evita il suo inscurimento dovuto all'ossidazione, che avviene in particolare quando si cuoce senza coperchio.
-
I migliori carciofi per il consumo crudo – tagliati fini, e conditi con sale, olio extravergine d'oliva e limone - sono alcune varietà viola italiane.
- Uno studio di questa università della Slovacchia ha messo in luce come l'estratto di foglie di carciofo inibisca la crescita di cellule leucemiche.
E adesso siete pronti a mangiarlo? Prova questa ricetta: Insalata di grano, carciofi e olive