Sapete come cucinarle alla coque o al tegamino, conoscete i modi di prepararle nel mondo e le adorate alla benedict. Ma siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto? Qui trovate alcune curiosità sulle uova, uno dei cibi più versatili, protagonista di migliaia di ricette e piena di nutrienti come la vitamina D.
1. Le uova più costose del mondo?
Quelle di storione, ovviamente: sì, esatto, stiamo parlando del caviale. Più precisamente quello Beluga, i cui prezzi per chilo variano da 5000 dollari negli USA a 250 nel Kazakistan.
2. Salvador Dalì era letteralmente ossessionato dalle uova
Le inseriva spesso nei suoi dipinti. Il soffitto del museo a Figueres, il suo paese natale in Spagna, è decorato con uova giganti. Ma non è l'unico artista a sfruttare le uova: provate a contare le uova nel Giardino delle Delizie, il dipinto del pittore olandese Hieronymus Bosch.
3. Le uova più preziose
Commissionate per la prima volta dallo zar russo Alessandro III per la moglie Maria Fyodorovna, le 57 uova realizzate dal gioielliere Peter Carl Fabergé sono ormai famose in tutto il mondo.
4. Da dove deriva il nome omelette?
Il nome omelette viene dal romano ovemele, ovvero uova e miele, o dalla parola francese allumelette che indica la forma sottile e allungata del piatto.
5. L'uovo come simbolo
Nella maggior parte delle religioni e delle culture del mondo, l'uovo è simbolo della nascita, della vita e della creazione. Proprio per questo Piero della Francesca, nella Pala di Brera, dipinge un uovo che pende sopra la testa di Maria.