Cinema, tv e cibo: i documentari, canonici o seriali, aprono in poche ore un varco sulla grande cucina e sulla cultura gastronomica, portandoci in luoghi meravigliosi, spesso preclusi ai non addetti ai lavori.
Abbiamo pensato a 5 titoli di documentari su cibo e chef - alcuni su Netflix - da proporvi per un recupero estivo gagliardo, che vi faranno arrivare a settembre ancora più “affamati”.
Dalla nuova stagione di Chef’s Table alla scoperta di come si fa il Sake, ecco cosa vi consigliamo per l’estate.
Chef’s Table - Seconda stagione
Più che un documentario una serie tv che segue gli chef più famosi al mondo in cucina e nella loro cucina.
Dopo la prima stagione con Massimo Bottura, Niki Nakayama e Magnus Nillsson, la seconda stagione rilasciata il 27 maggio si è arricchita con altri 6 ritratti: Alex Atala, Dominique Crenn, Enrique Olvera, Grant Achatz, Ana Roš, Gaggan Anand.
De Gustibus
Anche qui documentario a puntate, questa volta italiano, con lo storico inglese John Dickie che sonda con attenzione e verve le abitudini alimentari degli italiani. Vi sorprenderà scoprire la poesia dietro l’invenzione del tortellino o della mozzarella, oppure le abitudini a tavola degli antichi Romani…da non perdere.
Taste the Waste
“Taste the Waste“ — the trailer from tastethewaste.com on Vimeo.
Non è un documentario molto recente, ma purtroppo rimane molto attuale. Uscito nel 2010 il regista Valentin Thurn affronta la questione degli sprechi alimentari e della distruzione del cibo; sapevate ad esempio che buona parte dei prodotti agricoli si perde nel viaggio fra produttore e consumatore?
The Birth of Saké
Documentario del 2015 che si trova anche su Netflix e che racconta l’elegante storia della produzione del sake, di cui non molti di noi conoscono il procedimento. Le immagini degli artigiani del sake sono infatti molto rare, ma il regista Erik Shirai è riuscito ad entrare nella fabbrica della Tedorigawa Yoshida Sake Brewery e il risultato è strepitoso.
Cooked
E finiamo con un altro docuserie di Netflix con Michael Pollan che svela come la cucina trasforma il cibo, in un viaggio fra gli elementi: Fuoco, Acqua, Aria, Terra, dagli Aborigini alla cucina indiana, passando per i laboratori del Marocco alla trasformazione del cioccolato.
Un vero viaggio fra cibo e cultura.