Se Natale ci vede sempre organizzati con molto anticipo, Pasqua riesce sempre a coglierci impreparati.
Cerchiamo di non fare il solito errore per Pasqua 2016 e iniziamo a spuntare le voci della lista: vi state organizzando per il menu del pranzo pasquale o, in alternativa, avete prenotato dal ristorante giusto? Avete già scelto il dolce pasquale da mettere in tavola dopo il pranzo, per il picnic di Pasquetta o per una colazione con amici o con la famiglia (sappiamo che il proverbio "Pasqua con chi vuoi" non vale per tutti)?
Qui vi diamo 5 suggerimenti di dolci pasquali per altrettante categorie di persone. Che non si dica che non vi siete preparati.
PER INTENDITORI (RAFFINATI)
Ormai il Criollo non ha più bisogno di presentazioni. Questa varietà di cacao, che costituisce lo 0,001% della produzione mondiale, è stato recuperato da Gianluca Franzoni e interpretato in una serie di prodotti della sua azienda Domori che presentano tutte le caratteristiche del Criollo: grande aromaticità, nessuna astringenza e una straordinaria rotondità.
Per Pasqua 2016 Domori propone un classicissimo uovo che contiene un piccolo scrigno di mini giandujotti con cacao Criollo e vaniglia (33 euro), o in alternativa una confezione di ovetti Criollo croccanti (15 euro).
Potete acquistarli online qui.
PER CREATIVI (HIPSTER)
Si chiama Mosaico l’uovo in cioccolato che la storica gastronomia milanese Peck propone in quella chiave moderna che ha portato, ad esempio, a una nuova interpretazione del brunch domenicale. Cioccolato bianco su cui sono appoggiate tessere in cioccolato fondente e cioccolato al lette, frammenti di un guscio "esploso" decorati in oro.
Lo potete acquistare nel negozio di via Spadari a 60 euro.
PER BAMBINI (O ADULTI FELICI)
La Maison Pascal Caffet, di cui vi avevamo già parlato, per Pasqua 2016 si lancia in una serie di proposte dalla scoppiettante allegria. Pulcini (di cioccolato al latte Costa d’Avorio 40% o cioccolato fondente Venezuela 70%) in diverse misure, o il celebre pralinato del pasticcere francese - biscotto alle mandorle e croccante alle nocciole del Piemonte ricoperta da una mousse al cioccolato fondente - decorato a tema pasquale.
Trovate tutti i dolci Pascal Caffet nella boutique di San Vittore a Miano.
PER NERD (O ANTI-TRADIZIONALISTI)
Marcello Martinangeli de Le Dolci Tradizioni (un'altra pasticceria di Milano, che possiamo farci se l'organizzazione meneghina per Pasqua è impeccabile?) propone 4 pianeti. Una divertente rivisitazione delle uova tradizionali che rappresenta Marte, Terra, Saturno e Giove. Potete scegliere il cioccolato al latte o fondente.
Li trovate nel negozio di via Ampère in tre misure con tre differenti prezzi: 25, 30 e 35 euro.
PER VEGANI (O DIVERSAMENTE ONNIVORI)
Ancoa una volta Vergani si propone all'avanguardia per quanto riguarda l'attenzione ai vegani. Il dolce di Pasqua vegano rivisita la tradizionale colomba senza derivati animali: un impasto di farina bianca, farina di riso, burro di cacao, olio extravergine di oliva e scorze d’arance candite viene completato da una glassatura alle mandorle.
Trovate il dolce pasquale veg a 14.90 euro in tutti i negozi che offrono prodotti Vergani.