La cucina thailandese è un universo di sapori che nello stesso piatto vanno dal dolce allo speziato più puro e che, una volta assaggiati, conquistano tutti i palati per complessità e freschezza.
Ma la cucina thailandese è troppo spesso associata - a torto - solo al famoso Pad Thai, pasta di riso saltata in padella con verdure e/o pesce che, per quanto sia sublime, non le rende giustizia.
Noi di FineDiningLovers abbiamo selezionato cinque ricette della cucina thailandese che non sono il Pad Thai.
CUCINA THAILANDESE: RICETTE
Cominciamo con gli antipasti. Quelli della cucina thai, di solito a base di carne o pesce, sono accompagnati da una salsa piccante, dunque, se volete impressionare positivamente lo chef, raccomandatevi che vengano preparati "in stile thai".
Uno dei nostri antipasti preferiti sono i fagottini di pasta fritti con ripieno di gamberetti Croccanti e dal cuore morbido, i fagottini non sono altro che fogli di pasta Wan Tan - che di solito viene usata per gli involtini primavera cinesi - ripiena di gamberi, fatti saltare e rosolare con cipollotti e salsa di soia.
Se volete provare a farli, qui la ricetta completa.
Un altro antipasto della cucina thai che vi stupirà senz'altro è il Pla Meuk Pat, ovvero: calamari neri fritti. Consistenza croccantissima e sapore intenso. Consigliamo di guarnire il piatto con scorza di lime e peperoncino fresco.
Per rifarli a casa cliccate qui.
CUCINA THAILANDESE: PRIMI PIATTI
Ormai avrete capito che la cucina thailandese ama friggere. Questo riso fritto con verdure è un gustoso piatto tipico perfetto per una cena a casa con gli amici.
Trovate la ricetta del riso fritto con verdure qui.
CUCINA THAILANDESE: RICETTE CON AVOCADO
Uno dei piatti meno conosciuti della cucina thailandese è il curry verde thai di vitello con avocado (e lo sappiamo, quando c'è l'avocado il mondo si ferma). Per preparare la ricetta vi serviranno carne, melanzane, latte di cocco e avocado, più - opzionali - lime, salsa thai al peperoncino e riso al gelsomino.
Trovate la ricetta del curry verde con avocado qui.
CUCINA THAI: DESSERT
Uno dei dolci della cucina thailandese più amati è il Mango Sticky Rice, ovvero mango con riso al cocco, dove lo "sticky" si riferisce al tipo di riso e alla consistenza "collosa" che assume durante la cottura. Facile da preparare e leggerissimo, questo dessert della cucina thai è un ottimo antidoto ai giorni di arsura.
Trovate la ricetta originale qui.