Una cucina che osa, che spinge verso sapori non sempre rassicuranti, ma non per questo meno interessanti; la mano è ferma, sa fin dove arrivare, e raggiunge il suo scopo. Si, parliamo della cucina di Luigi Taglienti, dal 2016 chef di Lume a Milano, ristorante che a pochi mesi dall'apertura conquista la prima Stella Michelin (per la Guida 2017).
E per conoscere meglio la cucina dello chef, che prima di Lume ha solcato le cucine del Trussardi alla Scala e poi di Palazzo Parigi, vi sveliamo cinque delle sue ricette.
Alcuni sono piatti ormai icona dello chef ligure - prendete il Bianco a Nero di Seppia e i Musetto di Vitello - altri sono piatti che stupiscono anche nella loro apparente semplicità.
Date un occhio alle ricette di Luigi Taglienti e poi prenotate subito una cena nel suo ristorante (che da poco ha anche un delizioso dehor/orto).
Bianco e Nero di Seppia
Un piatto dai forti contrasti visivi, ma che nasconde una base di mare molto pronunciata e accompagna il tutto con uno spaghetto Monograno Felicetti fritto. Se c'è un piatto che racconta tutto il percorso di Luigi Taglienti - almeno fino ad ora - è senza dubbio il Bianco e Nero di Seppia.
La ricetta del Bianco e Nero di Seppia.
Musetto di Vitello cotto nello spumante
Chi va da Luigi Taglienti lo fa per gustare una cena di alta cucina, certo, ma a tratti violenta, fatta di grandi contrasti, qualcuno la definirebbe "estrema".
Date uno sguardo alla ricetta del Musetto di Vitello cotto nello spumante ad esempio.
Pasta fresca all'italiana, ricotta di bufala e pomodoro
Un primo piatto di qualche anno fa, ma interessante per comprendere le solidi basi della cucina dello chef del Lume. Nessun volo pindarico, ma una tradizione rivisitata e ineccepibile.
La ricetta dell Pasta Fresca ripiena di Luigi Taglienti.
Panettone croccante
Non solo una ricetta natalizia questa del Panettone Croccante, ma un'idea per riutilizzare il panettone avanzato o per creare un dessert completamente inaspettato, composto da un semifreddo fatto di mascarpone e da un involucro croccante che fra gli ingredienti conta anche la quinoa.
Risotto alla radice fresca di Curcuma
E chiudiamo questa carrellata sulle ricette dello chef Luigi Taglienti con questo incredibile Risotto alla radice di Curcuma con la base al limone. Acidità, morbidezza e sapidità, per un piatto arricchito da una deliziosa polvere di Capperi di Salina.
Date un occhio alla preparazione.