Il Piemonte non ha bisogno di presentazioni. Una delle regioni gastronomicamente più importanti d’Italia, dov’è nato il movimento di Slow Food, con una straordinaria ricchezza di prodotti tipici e vini. Non solo Langhe (da poco dichiarate Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco): la ricchezza enologica del Piemonte è tutta da scoprire.
Moscato d’Asti
Colore giallo verdolino con spuma compatta e cremosa che racchiude intensi profumi di muschio, salvia, agrumi e note di rosa. In bocca ha molto sapore, abbonda in dolcezza ma ha buona acidità e freschezza che contribuiscono a lasciare la bocca pulita.
Pairing: adatto ad accompagnare dessert delicati.
Gavi
Giallo paglierino con sfumature verdi consistenti e luminose. Il bouquet spazia da note fruttate a quelle di erbe aromatiche come menta e basilico. Ben strutturato e rotondo al palato, con una consistente mineralità che prolunga il finale.
Roero Arneis
Giallo delicato con sfumate verdi, ha un profumo intenso con note floreali, fruttate e vegetali. Corpo e struttura sono morbidi e leggeri, e l’acidità conferisce una piacevole nota di freschezza.
Pairing: perfetto per preparazioni delicate come le insalate, e primi piatti di pasta o riso con verdure.
Dolcetto di Dogliani
Rosso rubino intenso con sfumature cremisi. Classici, intensi aromi di frutta rossa. Al palato è fresco e moderatamente tannico, ben bilanciato dalla rotondità dell’alcol. Piacevole persistenza di media durata.
Pairing: può accompagnare ogni portata, ma si armonizza perfettamente con salumi, paste ripiene, secondi piatti di carne bianca e formaggi semi-stagionati.
Brachetto
Vino rosso rubino con una schiuma solida e persistente dalle sfumature violette. Il bouquet è intenso e aromatico. Al palato è dolce e delicato, con le bollicine che rafforzano le note morbide e saporite. La piacevole presenza dei tannino rende il finale asciutto e persistente.
Pairing: pasticceria e dessert, specialmente con vaniglia o gelato al cioccolato.